Educazione: fatti e cifre

La Svizzera investe il 5,7% del suo prodotto interno lordo nel sistema di formazione. Quest’ultimo è diviso in tre parti: livello primario, secondario e terziario. La scuola dell’obbligo dura solitamente 9-10 anni, e in seguito il 90% dei giovani completa i livelli successivi. Le università svizzere, situate al livello terziario, ottengono in media ottimi risultati nella valutazione internazionale delle università.

Studenti nella biblioteca dell’Università di Berna.
Studenti in una biblioteca dell’Università di Berna. In Svizzera gli studenti e le studentesse che frequentano l’università hanno solitamente tra i 19 e i 24 anni. © DFAE

La maggior parte dei bambini frequenta la scuola dell’obbligo (della durata di 9-10 anni e situata nel livello primario e secondario I) nelle scuole pubbliche del Comune di domicilio. In seguito, il 90% dei giovani segue una formazione a scelta di due, tre o quattro anni (livello secondario II). Questo livello comprende per esempio la formazione professionale di base, il cosiddetto «apprendistato». Dopo aver conseguito il diploma i giovani entrano nel mondo del lavoro oppure optano per la formazione professionale superiore o proseguono la formazione presso un’università o una scuola universitaria (livello terziario).

  • Ogni anno in Svizzera si contano circa 694'000 alunni e alunne nella scuola primaria, che inizia con la scuola dell’infanzia o con il ciclo elementare, e circa 261'000 nel livello secondario I, con cui termina la scuola dell’obbligo.
  • Nel livello secondario II si contano circa 363'000 alunni e alunne, di cui circa i due terzi frequentano una formazione professionale di base, detta anche «apprendistato». Il restante terzo frequenta una formazione generale (maturità o scuola specializzata).
  • Ogni anno nel settore accademico si contano all’incirca 258'000 iscritti, di cui il 61% a scuole universitarie (università e politecnici federali), il 30% a scuole universitarie professionali (SUP) e l’8% ad alte scuole pedagogiche (ASP).
  • I politecnici federali di Zurigo (PFZ) e Losanna (PFL) occupano entrambi posizioni di primo piano in rinomate classifiche universitarie. Nel confronto internazionale anche altre università svizzere occupano posizioni che vanno da buone a molto buone.
  • Gli studenti svizzeri che frequentano una tra le 200 migliori università del mondo sono ogni anno due o tre: un valore di punta sul piano internazionale.
  • Attualmente il 44% della popolazione tra i 25 e i 64 anni possiede un diploma di livello terziario (università o formazione professionale superiore).
  • Dal 1996 il numero di diplomati delle scuole universitarie è più che raddoppiato.
  • Ogni anno in Svizzera si investono nell’educazione risorse pubbliche per circa 38 miliardi CHF, ossia il 5,7% del prodotto interno lordo (PIL).
  • La produttività delle persone che frequentano la formazione professionale supera i costi annui di 5 miliardi di franchi, ossia il totale dei finanziamenti concessi dalle aziende a questo scopo.