Bandiera

Dal XIV secolo la croce bianca su campo rosso è l’emblema dei soldati svizzeri. Con la fondazione dello Stato federale, nel 1848, la bandiera quadrata rossa con la croce bianca è diventata ufficialmente la bandiera nazionale della Svizzera. La sua forma quadrata la rende una rarità tra le bandiere.

Bandiera svizzera
Sia il colore rosso sia le misure della croce bianca della bandiera svizzera, dalla forma quadrata, sono caratteristiche definite esattamente. © DFAE, Presenza Svizzera

Origine e storia

L’origine della bandiera rossa con la croce bianca risale alla battaglia di Laupen, nel Cantone di Berna, avvenuta nel 1339. Per distinguersi dagli altri combattenti sul campo di battaglia, i soldati svizzeri cucirono una croce bianca sulla propria cotta di maglia. Successivamente la croce comparve anche su armi e stendardi dei soldati svizzeri.

Durante la Repubblica elvetica (1798-1803) Napoleone Bonaparte decretò per la Svizzera una bandiera tricolore verde, rossa e gialla, che divenne la prima bandiera nazionale del Paese. Immediatamente dopo il crollo della Repubblica elvetica, anche la bandiera tricolore fu accantonata.

La bandiera della Confederazione Svizzera nella sua forma attuale fu creata nel 1840. In Svizzera tedesca, il termine «Fahne» è usato al posto del più comune «Flagge». Gli storici non concordano sul motivo che portò alla scelta del colore rosso come sfondo. Alcuni pensano che sia un riferimento al sangue di Cristo, altri suppongono che il rosso derivi dalla bandiera bernese dell’epoca. La forma quadrata risale al formato comune degli stemmi di guerra dell’epoca. Nel 1848 la bandiera rossa con la croce bianca diventa definitivamente l’emblema della nazione e viene sancita nella Costituzione.

Caratteristiche

La bandiera svizzera possiede una caratteristica molto particolare: è di forma quadrata. Oltre a quella del Vaticano, è l’unica bandiera al mondo con questo formato. Per questo, lo stemma e la bandiera della Svizzera non differiscono come in altri Paesi: infatti entrambi sono uguali, ovvero una bandiera rossa quadrata con una croce bianca al centro. Il rosso della bandiera svizzera è il Pantone 485C, un mix di magenta e giallo; la croce bianca è posizionata esattamente al centro della bandiera e la lunghezza dei bracci della croce supera di un sesto la relativa larghezza.