Organizzazioni internazionali

La città di Ginevra ospita la sede europea delle Nazioni Unite, numerose organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative. Inoltre, la Svizzera è membro di svariate organizzazioni internazionali e svolge un ruolo attivo all’interno delle Nazioni Unite sin dalla sua adesione nel 2002.

Da oltre un secolo la Svizzera è sede di svariate organizzazioni internazionali: attualmente sono circa 40, ad esempio l’Organizzazione mondiale del commercio, l’Organizzazione mondiale della sanità o l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. La maggior parte si trova a Ginevra, seguendo l’esempio delle Nazioni Unite che hanno scelto questa città come seconda sede dopo quella principale di New York.

La «Ginevra internazionale» ospita circa 750 organizzazioni non governative con status consultivo presso le Nazioni Unite, 177 rappresentanze di Stati e molti altri organismi attivi nella cooperazione internazionale, come il Comitato internazionale della Croce Rossa. Ogni anno nella città sul Lago Lemano si svolgono decine di conferenze e incontri internazionali.

La Svizzera ha inoltre assunto un ruolo attivo all’interno dell’ONU sin dalla sua adesione nel 2002. Ha partecipato alla creazione del nuovo Consiglio dei diritti umani nel 2006, alla riforma del Consiglio di sicurezza e alla politica ambientale internazionale; ha dato il proprio contribuito nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario, nella promozione dello Stato di diritto come pure in questioni finanziarie e amministrative dell’ONU. La Svizzera è membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU nel 2023 e nel 2024.

La Svizzera è anche membro di numerose altre organizzazioni internazionali: nel 1960 è stata cofondatrice dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Nel 1963 ha aderito al Consiglio d’Europa e nel 1975 all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui ha assunto la presidenza nel 2014. È inoltre membro dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) dal 1961 e delle istituzioni di Bretton Woods (Fondo monetario internazionale e Banca Mondiale) dal 1992.