Sostenibilità nel settore finanziario

Il carattere sostenibile degli investimenti finanziari è un fattore sempre più importante a livello globale. La Svizzera è uno dei Paesi pionieri in tema di sostenibilità nel settore finanziario e sta diventando un centro internazionale d’avanguardia per gli investimenti sostenibili. Gli attori del settore finanziario e lo Stato sono attivamente impegnati in questo ambito.

La Svizzera si impegna a livello nazionale e internazionale per la sostenibilità nel settore finanziario.
La Svizzera si impegna a livello nazionale e internazionale per la sostenibilità nel settore finanziario. © DFAE/PRS

La sostenibilità nel settore finanziario sta acquisendo crescente importanza in tutto il mondo. Diversi organismi e organizzazioni internazionali si occupano in maniera approfondita di questo tema e stanno sviluppando standard e obiettivi. I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite e l’Accordo sul clima di Parigi sono decisivi in questo contesto. La Svizzera è rappresentata nella maggior parte delle organizzazioni finanziarie internazionali e vi partecipa attivamente.

Prodotti finanziari sociali e rispettosi dell’ambiente

La sostenibilità degli investimenti finanziari è un aspetto che ha guadagnato notevole importanza in Svizzera sia nella gestione patrimoniale e nella consulenza finanziaria sia all’interno di casse pensioni e assicurazioni. La quota di investimenti finanziari sostenibili nel nostro Paese è cresciuta esponenzialmente dal 2015 al 2019 e rappresenta oggi circa il 20% della gestione patrimoniale in Svizzera. Numerose banche svizzere stanno improntando sia la loro offerta di servizi sia i criteri per la concessione dei crediti all’insegna di una maggiore sostenibilità. L’ambiente, le questioni sociali e il buongoverno sono fattori che guadagnano peso.

La Svizzera ha avviato progetti nazionali per promuovere un’economia sostenibile, tra cui studi sulla compatibilità climatica dei portafogli finanziari delle compagnie di assicurazione e delle casse pensioni svizzere. Le associazioni imprenditoriali e ambientali sviluppano visioni e misure per attuare una gestione sostenibile dei mercati finanziari.

Sostenibilità della piazza finanziaria svizzera nel contesto internazionale

In un confronto internazionale, precisamente nel Global Green Finance Index, le piazze finanziarie svizzere si sono classificate sempre tra le prime dieci, e nel 2021 Zurigo si è collocata addirittura al primo posto.

La Svizzera collabora attivamente ai lavori delle organizzazioni finanziarie internazionali competenti ed è rappresentata nella maggior parte di queste istituzioni. Un numero crescente di banche partecipa a iniziative internazionali sulla trasparenza in materia di rischi dei fattori di sostenibilità e a test volontari sulla compatibilità climatica.

Lo Stato assume il ruolo di mediatore nel contesto internazionale, conduce un dialogo intenso con l’intero settore e con le cerchie interessate e si adopera per garantire un quadro normativo ottimale.