Aspetti sociali

Forte flusso di persone in una stazione ferroviaria.
La Svizzera dispone di un mercato del lavoro stabile e di un sistema sanitario e sociale ben sviluppato. © Remo Fröhlicher

Un mercato del lavoro stabile con un tasso di disoccupazione basso garantisce alle persone che vivono in Svizzera un reddito elevato rispetto a quello di altri Paesi europei. Quasi un terzo di tale reddito viene utilizzato per finanziare un fitto sistema sanitario e di assicurazioni sociali. 

La Svizzera vanta un mercato del lavoro stabile con un basso tasso di disoccupazione e ha in proporzione un elevato prodotto interno lordo (PIL). Inoltre, grazie a un partenariato sociale improntato sulla collaborazione tra forza lavoro e parti datoriali, si verificano pochissimi scioperi.

A un livello salariale alto rispetto ad altri Paesi europei fa da contraltare l’elevato costo della vita; le economie domestiche riescono tuttavia a risparmiare circa il 15% del loro reddito. In media, quasi un terzo del reddito delle persone residenti in Svizzera viene speso per contributi sociali, imposte e assicurazioni malattie. Questi oneri consentono di finanziare un sistema sanitario costoso, ma di qualità, e una fitta rete di assicurazioni sociali..

Aspetti sociali: fatti e cifre

I redditi elevati delle economie domestiche e la stabilità del mercato del lavoro assicurano una previdenza per la vecchiaia solida e un sistema sanitario eccellente.

Produttività

Il PIL pro capite svizzero è elevato e nettamente superiore alla media dell’UE in termini di potere d’acquisto.

Mercato del lavoro

Quasi la metà della popolazione attiva in Svizzera (4,5 mio. persone) sono donne. Il tasso di disoccupazione è uno dei più bassi d’Europa.

Reddito e spese delle economie domestiche

In Svizzera i prezzi sono più alti che nel resto d’Europa. Ciononostante, ogni economia domestica risparmia oltre un decimo del proprio reddito.

Previdenza sociale

La Svizzera dispone di una fitta rete di assicurazioni sociali.

Sistema sanitario

Il sistema sanitario svizzero è fortemente caratterizzato dal federalismo. Negli ultimi anni i suoi costi sono continuamente aumentati.