Sistema sanitario

Il sistema sanitario svizzero, caratterizzato dal federalismo, garantisce un’assistenza sanitaria di alta qualità grazie a una fitta rete di studi medici e ospedali. Tutte le persone residenti in Svizzera hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione di base contro le malattie.

Operazione al cuore all’Inselspital di Berna
La Svizzera vanta un’assistenza sanitaria di alta qualità, anche se tra le più costose del mondo. © DFAE, Presenza Svizzera

In Svizzera i Cantoni dispongono di ampie competenze nel settore della sanità, per esempio in materia di assistenza ospedaliera, medicina altamente specializzata, autorizzazione all’esercizio della professione e prevenzione. Alla Confederazione competono invece l’assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie, la lotta contro le malattie trasmissibili nonché la medicina riproduttiva e dei trapianti.

Assicurazione di base obbligatoria

L’assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie protegge le persone assicurate in caso di malattia, infortunio e maternità. Le circa 50 casse malati riconosciute dalla Confederazione devono, senza eccezioni, offrire lo stesso trattamento a tutte le persone con un’assicurazione di base (p. es. affiliazione, libera scelta della forma di assicurazione, rimborso delle prestazioni).

Tutte le persone residenti in Svizzera sono quindi obbligate a stipulare un’assicurazione di base presso un assicuratore sanitario di loro scelta. L’importo del premio mensile dipende dal luogo di residenza, dall’età e dall’ammontare della franchigia annuale, che per gli adulti va da un minimo di 300 a un massimo di 2500 CHF. Oltre all’assicurazione di base, le persone possono stipulare assicurazioni complementari facoltative.

Costi del sistema sanitario

Nel 2021 la spesa sanitaria complessiva in Svizzera è stata di 86,3 miliardi CHF, pari all’11,8% del PIL; nel 2007 rappresentava ancora il 9,3% del PIL. In termini di costi della sanità per abitante, la Svizzera si colloca al settimo posto tra i Paesi dell’OCSE, e dunque ben dopo gli Stati Uniti e gli Stati confinanti, ossia Germania, Francia e Austria.

L’aumento dei costi sanitari è dovuto all’invecchiamento della popolazione, ai progressi della medicina e alla crescente richiesta di prestazioni mediche. Per contenere i costi vengono adottate diverse misure centrate sulla promozione di modelli di «managed care» nell’ambito dell’assicurazione malattie obbligatoria, sul nuovo finanziamento degli ospedali mediante una tariffa fissa per prestazione erogata e sulla Strategia «eHealth».

Infrastrutture

Nel 2021 le strutture ospedaliere svizzere disponevano di 4,4 posti letto ogni 1000 abitanti (il 60% dei quali in ospedali di cure generiche), contro i 12 di Corea e Giappone, i 7,8 della Germania, i 5,7 della Francia e i 3,1 dell’Italia (fonte: OCSE). Negli ultimi anni diversi Cantoni hanno riorganizzato il loro sistema ospedaliero: singoli settori specialistici della medicina sono stati raggruppati in un’unica località e le strutture scarsamente utilizzate sono state chiuse.

La Svizzera dispone di una fitta rete di medici e centri ambulatoriali dove le e i pazienti vengono curati in tempi relativamente brevi. In media, la popolazione vive a 1km di distanza dalla località più vicina che offre i servizi dell’assistenza sanitaria di base.