Industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica

L’industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica è il più importante datore di lavoro in campo industriale e uno dei settori che maggiormente contribuiscono alle esportazioni svizzere. Circa i tre quarti del fatturato in questo ambito sono realizzati all’estero, principalmente nell’UE, e la Svizzera è ai primi posti nella classifica mondiale in termini di utili derivanti dall’esportazione di macchinari.

Ingegnere meccanico al lavoro su una macchina.
L’industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica è uno dei settori che maggiormente contribuiscono alle esportazioni della Svizzera. © Swissmem

Nel nostro Paese l’industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica (detta anche «industria MEM») dà lavoro a oltre 300’000 persone, ossia l’8% della forza lavoro svizzera, mentre all’estero impiega più di 500’000 persone. Le oltre 10’000 aziende MEM presenti in Svizzera sono perlopiù piccole e medie imprese (PMI) con meno di 250 dipendenti. L’industria MEM è la seconda industria esportatrice svizzera in ordine d’importanza: con un volume di 70 miliardi CHF, è responsabile di un quarto delle esportazioni complessive della Svizzera. Più della metà delle esportazioni in questo settore sono destinate all’UE, e soprattutto alla Germania. L’industria MEM contribuisce ogni anno al prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera per circa il 5% e genera la metà del valore industriale.

Ingegneria meccanica

L’ingegneria meccanica è il ramo industriale più forte dell’industria MEM e affonda le sue radici nella fabbricazione di tessuti del XIX secolo, quando le aziende svizzere iniziarono a meccanizzare la produzione e a sviluppare i macchinari in proprio per sottrarsi alla concorrenza inglese. 

Oggi queste aziende sono tra le più competitive al mondo, in particolare nel campo delle macchine utensili, tessili e da stampa. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie ai notevoli investimenti nella ricerca e nello sviluppo e alla continua ottimizzazione di prodotti, tecnologie e processi. La Svizzera figura tra i maggiori esportatori di macchinari a livello mondiale e si colloca ai primi posti nel confronto internazionale anche per quanto riguarda le esportazioni di macchinari pro capite. In Svizzera hanno sede all’incirca 1900 aziende che operano nell’industria meccanica. I marchi più importanti sono ABB, Liebherr e Schindler, oltre a Georg Fischer, Bucher, Sulzer e Bühler.