Media

Grazie al plurilinguismo e alla molteplicità culturale del Paese, la Svizzera possiede un panorama di mezzi di informazione molto ricco.

Vari giornali in un'edicola
© keystone

Nel 2017 esistevano in Svizzera 336 giornali in tedesco, 59 in francese, 11 in italiano e 2 in romancio, con una tiratura complessiva, relativa ai giornali a pagamento, di 3 milioni di copie. A ciò si aggiungono numerose riviste, pubblicazioni di associazioni, giornali gratuiti e fogli ufficiali. 

I giornali più importanti sono di proprietà di due società: Tamedia e Ringier, entrambe di Zurigo. Le testate più lette sono il giornale gratuito 20 Minuten (451'000 copie), Blick am Abend (254'000) e 20 Minutes (174'000). I giornali a pagamento più letti nella Svizzera tedesca sono il Tages-Anzeiger (149'000) e il Blick (136'000), mentre le riviste più lette sono Der Beobachter (293'000) e Schweizer Illustrierte (156’000). Nella Svizzera romanda guidano la classifica i giornali a pagamento 24 Heures (55'000) e Le Matin (38'000), mentre le riviste più diffuse sono L’Illustré (63'000) e L’Hebdo (39'000). 

Televisione e radio 

La Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR dispone di 17 emittenti radiofoniche di diritto pubblico nelle quatto lingue nazionali, tra cui SRF 1, La Première, RSI Rete Uno e Radio Rumantsch nonché di enti televisivi di diritto pubblico come SRF, RTS e RSI LA1. Nella Svizzera tedesca SRF 1 è l’emittente radiofonica che ha il maggior numero di ascoltatori (1,5 mio. al giorno). Nella Svizzera romanda la radio più seguita è La Première, con 538'000 ascoltatori al giorno. In campo televisivo, nella Svizzera tedesca la rete trainante è SRF, con il 30% di quota di mercato. Nella Svizzera romanda RTS detiene una quota di mercato del 26%, mentre la RSI della Svizzera italiana raggiunge il 28%. 

In Svizzera esistono inoltre 43 emittenti radiofoniche private a carattere regionale, che insieme detengono una quota di mercato del 31% nella Svizzera tedesca, del 26% nella Svizzera romanda e dell’18% nella Svizzera italiana. La quota di mercato delle 13 stazioni tv private locali è del 9% nella Svizzera tedesca, dell’1% nella Svizzera romanda e dell’,2% nella Svizzera italiana.