Il consigliere federale Didier Burkhalter riceve il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl

Berna, Comunicato stampa, 14.04.2016

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto questo giovedì a Berna Pierre Krähenbühl, Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). L’incontro si è incentrato sull’evoluzione della situazione in Vicino Oriente e sul sostegno della Svizzera all’UNRWA.

Didier Bukhalter mentre parla con il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl. Al centro dei colloqui, la situazione nel Vicino Oriente.
Didier Bukhalter mentre parla con il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl. Al centro dei colloqui, la situazione nel Vicino Oriente. © EDA

Il consigliere federale ha accolto Pierre Krähenbühl a Palazzo federale. In occasione di questo incontro Didier Burkhalter e il suo ospite hanno parlato delle crisi che devastano tutto il Vicino Oriente e della sorte dei profughi palestinesi in Giordania, Libano e Siria e nel Territorio palestinese occupato. La discussione ha riguardato l’importante contributo dell’UNRWA alla stabilità della regione e ha messo in evidenza il ruolo positivo di questa organizzazione, che offre un’istruzione di qualità a mezzo milione di bambini.

Pierre Krähenbühl ha ringraziato la Svizzera per il supporto finanziario e politico all’UNRWA e ha sottolineato gli sforzi del nostro Paese per rafforzare l’organizzazione, in particolare sostenendo il processo di riforma in corso che mira a ottimizzare la qualità e migliorare l’efficacia dei servizi offerti. Ha infine illustrato al consigliere federale le sfide presenti e future.

La Svizzera, che finanzia l’UNRWA con circa 20 milioni di franchi all’anno destinati agli interventi in tutta l’area, assumerà, nel giugno del 2016, la presidenza della Commissione consultiva incaricata di consigliare e appoggiare il Commissario generale nell’adempimento del suo mandato.

Durante la sua visita in Svizzera Pierre Krähenbühl è stato ascoltato dai membri della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati e ha avuto un colloquio con il segretario di Stato Yves Rossier e con il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Manuel Sager. Ha infine incontrato Manuel Bessler,  delegato per l’Aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario, che presiederà la Commissione consultiva dell’UNRWA dal prossimo mese di giugno.

Creata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) nel 1949, l’UNRWA ha il mandato di gestire programmi di aiuto e di sviluppo per i profughi palestinesi nel Vicino Oriente. In mancanza di una soluzione negoziata equa e duratura alla questione dei profughi, fornisce servizi di base nel campo della salute, dell’assistenza sociale, dell’istruzione, della microfinanza e dell’aiuto di emergenza a più di cinque milioni di persone in Giordania, Libano, Siria e nel Territorio palestinese occupato.

Pierre Krähenbühl ha assunto le sue funzioni alla testa dell’UNRWA nel marzo del 2014. Attualmente è il cittadino svizzero che ricopre la posizione più elevata all’interno del sistema delle Nazioni Unite.


Informazioni supplementari:

UNRWA - Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri