News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (109)

Oggetto 61 – 72 di 109

La Svizzera aumenta il suo impegno umanitario per le popolazioni in fuga dai combattimenti in Iraq

Il nuovo contributo svizzero consentirà di rafforzare le attività di protezione e di migliorare l’accesso all’acqua potabile per gli sfollati dell’Iraq centrale.

20.07.2016 — Comunicato stampa EDA
Si è tenuta oggi, a Washington, una conferenza dei Paesi donatori per l’Iraq volta a mobilitare fondi per fornire un migliore sostegno umanitario alle decine di migliaia di sfollati interni che fuggono dai combattimenti, in corso da maggio. La Svizzera ha deciso di sbloccare un importo addizionale di un milione di franchi, portando così il suo impegno per il 2016 a dieci milioni.



La Svizzera fornisce ambulanze alla popolazione siriana bisognosa

La Svizzera finanzia dodici nuove ambulanze nell’intento di migliorare le condizioni di vita delle persone in Siria. © DFAE

18.07.2016 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha consegnato dodici nuove ambulanze alla Mezzaluna Rossa Siriana Araba (SARC). Alla cerimonia di consegna avvenuta a Damasco ha presenziato anche una delegazione svizzera. Il sistema sanitario siriano necessita urgentemente di questo genere di veicoli per la cronica mancanza di ambulanze a causa delle devastazioni della guerra, degli attacchi contro gli ospedali e dell’ingente numero di vittime.


Nel decimo anniversario del Consiglio dei diritti umani il consigliere federale Didier Burkhalter lancia un appello internationale per intensificare la prevenzione dei conflitti

13.06.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 13 giugno 2016, all’ apertura della sessione di giugno del Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, il consigliere federale Didier Burkhalter ha lanciato un appello internationale affinché s’intensifichi la prevenzione dei conflitti. Il Consiglio dei diritti umani festeggia oggi il decimo anniversario.


Il Consiglio federale conclude un accordo di sede e un accordo amministrativo con la segreteria del Trattato sul commercio delle armi

13.06.2016 — Comunicato stampa EDA
Il 13 giugno 2016 il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha firmato a nome del Consiglio federale un accordo di sede e un accordo amministrativo con la segreteria del Trattato sul commercio delle armi. Per la controparte, i due accordi sono stati firmati da Dumisani Dladla, capo della segreteria del Trattato sul commercio delle armi.


Aiuto e prospettive sul posto: il consigliere federale Didier Burkhalter visita in Libano progetti sostenuti dalla Svizzera

24.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Direttamente dal Vertice mondiale di Istanbul, dove ha discusso misure per gestire congiuntamente i conflitti armati, le grandi sfide umanitarie e la crisi dei profughi, il consigliere federale Didier Burkhalter si è recato in Libano. A Beirut ha visitato progetti per esprimere il proprio sostegno all'impegno della Svizzera e delle sue organizzazioni partner che si adoperano per garantire prospettive alle persone in Libano. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha parlato con i giovani delle loro difficili condizioni di vita e delle loro idee per il futuro.


L’accordo di pace per la Colombia sarà conservato in Svizzera

19.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Secondo una dichiarazione congiunta del Governo colombiano e dei guerriglieri delle FARC, l’accordo definitivo per porre fine al conflitto e costruire una pace duratura e sostenibile in Colombia sarà conservato in Svizzera. Il DFAE, che sostiene le trattative tra il Governo colombiano e le FARC mettendo a disposizione le proprie conoscenze specialistiche, accoglie favorevolmente questa dichiarazione.


Attuazione della strategia di politica estera: il consigliere federale Burkhalter si reca in Turchia, Libano e America del Sud

19.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà il 23 e il 24 maggio 2016 al Vertice umanitario mondiale a Istanbul e poi visiterà in Libano progetti sostenuti dalla Svizzera, volti a fornire un aiuto concreto ai profughi siriani. Il 26 e il 27 maggio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in Argentina e in Uruguay per colloqui bilaterali e, nella città uruguaiana di Nueva Helvecia, incontrerà i discendenti di emigranti svizzeri.


I coupon alimentari per garantire la libera scelta dei beneficiari e la vitalità dell’economia locale

Stefan Bumbacher, accompagnato da una collaboratrice del PAM, parla con un gruppo di sfollati.

18.05.2016 — Articolo DEZA

In Siria il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite offre assistenza a quattro milioni di persone che hanno difficoltà a nutrirsi a sufficienza; si tratta in gran parte di sfollati. Nel 2016 la DSC sostiene l’agenzia dell’ONU in Siria con un contributo di 1,3 milioni CHF e attraverso diversi esperti tecnici. Uno di questi coordina i programmi di trasferimento di denaro sviluppati dal PAM come alternativa alla distribuzione diretta di viveri.


Oro mongolo equo e solidale sul mercato mondiale

Ein junger Bergarbeiter zeigt ein Stück Golderz.

10.05.2016 — Articolo DEZA

Dal marzo del 2016 i minatori e le minatrici di XAMODX, fino a poco tempo fa percepiti come criminali, forniscono oro estratto in modo responsabile a un centinaio di marchi di gioielli. XAMODX è stata la prima ONG asiatica a ottenere, per la sua attività di estrazione dell’oro, la certificazione di sostenibilità «Fairmined».


Giornata mondiale contro la malaria: la DSC intensifica il proprio impegno nella lotta contro questa malattia

-

25.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Negli ultimi decenni sono stati fatti notevoli passi in avanti nella lotta contro la malaria, non da ultimo grazie all’aiuto della Svizzera. Ciononostante ogni anno si registrano oltre 400 000 decessi, per lo più bambini di meno di cinque anni. Il 25 aprile 2016, in occasione della Giornata mondiale contro la malaria, il direttore della DSC Manuel Sager invita tutti i partner a portare avanti uniti la battaglia contro questa piaga. Solo con un’azione congiunta e rigorosa sarà possibile raggiungere l’obiettivo, posto dalla comunità internazionale, di ridurre la malattia del 90 per cento entro il 2030.


Il consigliere federale Didier Burkhalter riceve il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl

Didier Bukhalter mentre parla con il capo dell’UNRWA Pierre Krähenbühl. Al centro dei colloqui, la situazione nel Vicino Oriente.

14.04.2016 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto questo giovedì a Berna Pierre Krähenbühl, Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). L’incontro si è incentrato sull’evoluzione della situazione in Vicino Oriente e sul sostegno della Svizzera all’UNRWA.

Oggetto 61 – 72 di 109

Comunicati stampa (70)

Notizie (39)