I principi stabiliti nella Strategia del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile potranno tradursi in realtà solo attraverso l’impegno di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale, locale e regionale. Il Programma di incentivazione è stato creato con il seguente obiettivo: sostenere progetti e approcci a favore dello sviluppo sostenibile. I progetti che beneficiano di un sostegno devono contribuire esplicitamente all’attuazione dell’Agenda 2030, tenere conto delle tre dimensioni (società, economia, ambiente) e valorizzare le loro interazioni.
Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile
Dal 2001 il Programma di incentivazione, che nel frattempo ha permesso di sostenere finanziariamente più di 500 progetti, si concentra su progetti innovativi e funge da aiuto iniziale per la realizzazione pratica, con ricadute dirette e positive sullo sviluppo sostenibile. La procedura di selezione dei progetti tramite bando di concorso si svolge una volta all’anno e prevede un tema prioritario specifico.
Maggiori informazioni concernenti il Programma d’incentivazione o i progetti sostenuti sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).