Il presidente della Confederazione Berset a Vienna per la sua prima visita ufficiale e l’incontro con rappresentanti dell’OSCE


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 09.01.2023

La prossima settimana il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà in Austria per la tradizionale prima visita ufficiale. Venerdì 13 gennaio 2023 incontrerà il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen e il cancelliere federale Karl Nehammer. Già giovedì 12 gennaio visiterà l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) che ha sede propria a Vienna.

Durante il viaggio presidenziale in Austria il presidente della Confederazione sarà ricevuto dal suo omologo Alexander Van der Bellen. In seguito sono in programma colloqui con il cancelliere federale Karl Nehammer e il presidente del Consiglio nazionale austriaco Wolfgang Sobotka, come pure un incontro di lavoro con Johannes Rauch, il ministro degli affari sociali, della salute e della tutela dei consumatori.

Tema dell’incontro saranno le relazioni bilaterali, in particolare come si sono sviluppate da quando nel giugno 2021 è stato firmato il partenariato strategico tra Svizzera e Austria. Si parlerà anche degli scambi economici e della cooperazione in materia di migrazione e di approvvigionamento energetico. All’ordine del giorno vi saranno pure le relazioni tra la Svizzera e l’UE, la guerra in Ucraina e il lavoro del consiglio di sicurezza dell’ONU nei prossimi anni.

Colloqui presso l’OSCE

Con la segretaria generale dell’OSCE, Helga Maria Schmid, e il presidente in carica, il ministro degli esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, il presidente della Confederazione discuterà dell’architettura di sicurezza in Europa e della guerra in Ucraina. Con la visita all’OSCE si sottolinea l’impegno della Svizzera per il mantenimento dei principi e dei doveri sanciti nell’Atto finale di Helsinki nonché di un sistema multilaterale efficiente basato sul rispetto del diritto internazionale.

 


Indirizzo per domande:

Gianna Blum, co-responsabile Comunicazione DFI
+41 (0)58 465 09 51, gianna.blum@gs-edi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell