100 anni di relazioni bilaterali Svizzera-Danimarca: visita ufficiale del consigliere federale Ignazio Cassis a Copenaghen

Comunicato stampa, 16.10.2020

La Svizzera e la Danimarca intrattengono relazioni diplomatiche ufficiali dal 1920. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha colto l’occasione di questo 100° anniversario per recarsi in visita ufficiale a Copenaghen. Il 15 ottobre 2020 ha partecipato a una festa commemorativa organizzata dall’Ambasciata svizzera. Il 15 e il 16 ottobre il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato i ministri danesi dello sviluppo Rasmus Prehn e delle finanze Nicolai Wammen per colloqui bilaterali. Inoltre ha reso una visita di cortesia alla regina Margrethe II di Danimarca.

In occasione della festa commemorativa il consigliere federale Cassis ha ricordato in un discorso le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Danimarca. I due Paesi sono molto simili non solo in termini di estensione territoriale e di popolazione, ma anche per gli interessi che spesso condividono a livello multilaterale. Soprattutto temi come la democrazia, i diritti umani, il diritto internazionale umanitario e la cooperazione allo sviluppo sono di particolare importanza per entrambi gli Stati. Anche gli scambi bilaterali sono stretti e variati, per esempio nell’ambito della cooperazione nei settori dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione. «I nostri due Paesi hanno molto in comune, condividono numerosi valori fondamentali e possono così raggiungere obiettivi comuni sulla scena internazionale», ha dichiarato Ignazio Cassis, capo del DFAE.

Incontro con due ministri e visita di cortesia alla regina

Il 15 ottobre il consigliere federale Cassis ha incontrato il ministro dello sviluppo Rasmus Prehn. Al centro dei colloqui vi erano le buone relazioni bilaterali. L’incontro è stato inoltre l’occasione per informare sulla Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera e per discutere della situazione migratoria generale. Il giorno seguente il consigliere federale Cassis ha incontrato il ministro delle finanze Nicolai Wammen per uno scambio bilaterale. In questo contesto i ministri hanno discusso il tema dell’Europa e delle relazioni tra la Svizzera e l’UE. Il consigliere federale Cassis ha sottolineato l’importanza per la Svizzera di avere relazioni stabili e regolamentate con l’UE. All’ordine del giorno c’erano anche le strategie della Svizzera e della Danimarca riguardanti la nuova regolamentazione delle relazioni con il Regno Unito dopo la sua uscita dall’UE.

Durante i colloqui ufficiali si è discusso anche dell’impegno multilaterale della Svizzera e della Danimarca e di altre questioni internazionali. Agli incontri il consigliere federale Cassis è stato accompagnato dal consigliere nazionale del PS Eric Nussbaumer, presidente della delegazione AELS/UE e membro della Commissione della politica estera (CPE) del Consiglio nazionale, e dalla consigliera nazionale del PLR Anna Giacometti, membro della CPE.

Infine, il 16 ottobre il capo del DFAE ha reso una visita di cortesia a Sua Maestà la regina Margrethe II di Danimarca.

Relazioni diplomatiche dal 1920
Ignazio Cassis è il primo capo del DFAE a visitare la Danimarca dal 2002. All’epoca il consigliere federale Joseph Deiss si era recato nel Paese e aveva incontrato a Copenaghen il suo omologo Per Stig Møller in visita ufficiale di lavoro.
Le relazioni tra i due Paesi sono di lunga data. Già nel 1887 la Svizzera aveva istituito un proprio consolato onorario a Copenaghen, che nel 1921 fu trasformato in consolato generale e nel 1945 in legazione. Nel 1957 la legazione è diventata ufficialmente un’ambasciata. Nel 1918 l’incaricato d’affari danese prese servizio a Berna e nel 1920, con l’avvio a pieno titolo delle relazioni diplomatiche, fu accreditato come ministro plenipotenziario. A distanza di 100 anni, la Svizzera e la Danimarca mantengono ancora ottime relazioni e stretti contatti.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Danimarca
Discorso ufficiale del Consiglio federale Ignazio Cassis - 100 anni di relazione diplomatiche


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri