Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca in Ucraina

Comunicato stampa, 25.10.2021

Durante il suo soggiorno in Ucraina, dal 27 al 29 ottobre 2021, il consigliere federale Ignazio Cassis farà tappa nella città portuale di Odesa e terrà colloqui politici nella capitale ucraina Kyiv. Il viaggio si concentrerà sul lancio del processo di preparazione della conferenza sulla riforma ucraina. L’evento si terrà a Lugano nel luglio 2022 e mira a sostenere gli sforzi di trasformazione dell’Ucraina.

Dopo una tappa nella città portuale di Odesa il 27 ottobre, il consigliere federale Ignazio Cassis giungerà nella capitale ucraina Kyiv a mezzogiorno del giorno seguente. Nel pomeriggio è previsto un incontro ufficiale con il suo omologo Dmytro Kuleba. Il colloquio bilaterale tra i due sarà incentrato sulle relazioni interstatali e sull’impegno della Svizzera in Ucraina nei settori della cooperazione internazionale, della promozione della pace e dell’aiuto umanitario.

«On the Road to Lugano»

Il 29 ottobre il consigliere federale Cassis lancerà, insieme al primo ministro ucraino Denys Shmyhal, il processo di preparazione di «On the Road to Lugano» in vista della quinta conferenza sulla riforma ucraina, che si svolgerà a Lugano il 4 e il 5 luglio 2022. Ponendo l’accento su stabilità e prosperità, che sono anche priorità della Strategia di politica estera 2021–2023 della Svizzera, l’anno prossimo la conferenza sosterrà gli sforzi di riforma dell’Ucraina.
 
Il consigliere federale Cassis sarà accompagnato nel suo viaggio in Ucraina dalla consigliera nazionale Christine Badertscher (membro della Commissione delle finanze e della Commissione della politica estera) e dal consigliere nazionale Lars Guggisberg (membro della Commissione delle finanze e presidente della relativa sottocommissione DFAE/DEFR).


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Ucraina
Conferenza sulla riforma ucraina, 4-5 luglio 2022, Lugano (URC2022)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri