Didier Burkhalter in Canada per esplorare il potenziale di sviluppo delle relazioni con il nuovo Governo

Comunicato stampa, 07.06.2016

Giovedì il consigliere federale Didier Burkhalter incontra a Ottawa il ministro degli affari esteri canadese Stéphane Dion e la ministra dello sviluppo internazionale e della Francofonia Marie-Claude Bibeau. L’obiettivo della visita è esplorare il potenziale di sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Canada, Paese membro del G20 e del G7, e dare così attuazione alla seconda priorità della Strategia di politica estera 2016-2019 definita dal Consiglio federale, che prevede lo sviluppo delle relazioni con i partner mondiali al fine di tutelare gli interessi della Svizzera e risolvere problemi concreti.

La Svizzera e il Canada intrattengono legami stretti sul piano economico, sociale e culturale. Il Paese nordamericano è stato una delle più importanti destinazioni della migrazione svizzera nel XIX e XX secolo e oggi vi risiedono all’incirca 40 000 Svizzere e Svizzeri. Dall’altra parte, più di 15 000 cittadine e cittadini canadesi hanno origini svizzere.

Il Canada è il secondo partner economico della Svizzera sul continente americano. Nel 2015 le aziende svizzere hanno esportato merci per un valore di 3,5 miliardi di franchi, mentre le importazioni hanno raggiunto il miliardo di franchi. Anche le università e gli istituti di ricerca svizzeri e canadesi mantengono legami stretti e molteplici.

A livello politico, invece, le relazioni tra i due Paesi sono state, in confronto, meno intense negli ultimi anni, tanto che l’ultima visita di un capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è quella effettuata da Pierre Aubert nel 1981. Il consigliere federale Burkhalter desidera invertire questa tendenza e vivacizzare i legami politici tra i due Paesi. La Svizzera e il Canada condividono preoccupazioni comuni in numerosi ambiti e possono essere considerati partner naturali. Questa vicinanza di pensiero e di azione si ritrova soprattutto nei settori della promozione della pace e della sicurezza nel mondo, nel contesto dell’ONU e nel campo dell’aiuto allo sviluppo.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Canada


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri