La Svizzera riceve la neoeletta ministra degli affari esteri, della giustizia e della cultura del Principato del Liechtenstein in occasione della sua prima visita ufficiale all’estero

Comunicato stampa, 28.11.2019

Giovedì 28 novembre 2019, il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto a Berna, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro, la signora Katrin Eggenberger, ministra degli affari esteri, della giustizia e della cultura del Principato del Liechtenstein. I due ministri hanno discusso di vari temi, tra cui il centenario delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, che ricorre quest’anno. Hanno inoltre dialogato sulle relazioni con l’Unione europea (UE) e su diversi argomenti legati all’attualità internazionale.

Il consigliere federale Ignazio Cassis e la ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein Katrin Eggenberger hanno una conversazione amichevole su un balcone.
La Svizzera e il Principato del Liechtenstein intrattengono legami particolarmente stretti e intensi. © Keystone

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein intrattengono legami particolarmente stretti e intensi. Il viaggio in Svizzera della neoeletta ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein è la prima visita ufficiale all’estero dalla sua elezione e testimonia delle relazioni amichevoli tra i due Paesi. La visita rientra nella strategia di politica estera della Svizzera, che mira a mantenere e sviluppare le relazioni con gli Stati confinanti.

Legati da più di 100 accordi, che costituiscono il fondamento di uno spazio economico e monetario comune, quest’anno i due Paesi celebrano il centenario delle loro relazioni bilaterali. Nel corso del loro incontro, alla Casa Von Wattenwyl, il consigliere federale Cassis e la ministra Eggenberger hanno evocato la collaborazione in materia consolare e la tutela degli interessi del Liechtenstein e dei suoi cittadini all’estero, che la Svizzera garantisce dal 1919.

Il capo del DFAE e la ministra del Principato hanno parlato anche della politica europea della Svizzera e del Liechtenstein nonché degli attuali sviluppi in Europa, legati in particolare alla prospettata uscita del Regno Unito dall’UE. Il Principato del Liechtenstein è membro dello spazio economico e monetario svizzero e, da quasi 25 anni, dello Spazio economico europeo (SEE).

A livello internazionale, il ministro degli affari esteri svizzero e la sua omologa hanno lodato la buona cooperazione tra la Svizzera e il Liechtenstein nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e dell’ONU, dove entrambi i Paesi si impegnano a favore di un sistema multilaterale forte ed efficace.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Liechtenstein


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri