Pierre von Arx nominato capo della missione OSCE in Uzbekistan

Comunicato stampa, 20.04.2021

La presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la ministra degli affari esteri svedese Ann Linde, ha nominato lo svizzero Pierre von Arx capo della missione OSCE in Uzbekistan.

Ritratto Pierre von Arx
Pierre von Arx, nuovo capo della missione OSCE in Uzbekistan. © OSCE POiB

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si felicita della nomina: vista la sua lunga esperienza e le sue molteplici qualità, Pierre von Arx è la persona ideale per questo compito. L’ambasciatore von Arx assumerà la sua nuova funzione il 1° maggio 2021.

Nel corso della sua carriera, Pierre von Arx ha acquisito una grande esperienza nel campo della politica di sicurezza, in particolare in relazione all’OSCE. Dal 2006 al 2009 è stato consigliere militare e dal 2009 al 2016 vice capomissione della missione svizzera presso l’OSCE. Durante la presidenza svizzera dell’OSCE nel 2014 è stato nominato consigliere speciale della presidenza in carica per tutte le questioni relative alla politica di sicurezza. Nel 2016 il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore per la sua funzione di capo della missione OSCE in Kirghizistan, carica che ricopre ancora oggi. Pierre von Arx ha anche un dottorato in biochimica e ha servito nell’Esercito svizzero con il grado di colonnello di stato maggiore.

L’impegno della Svizzera all’interno dell’OSCE si basa sui principi della sua Strategia di politica estera 2020–2023: in un contesto internazionale instabile, la Svizzera si impegna a costruire ponti per contribuire a un mondo pacifico e sicuro. La prosperità e lo sviluppo sostenibile si fondano sulla pace, lo Stato di diritto e la sicurezza. Il DFAE ha presentato la candidatura di Pierre von Arx all’OSCE con l’obiettivo di continuare ad assicurare la presenza delle competenze svizzere ai massimi livelli dell’Organizzazione.

Il posto di capo della missione OSCE in Uzbekistan – che ha anche il ruolo di coordinatore dei progetti – è stato istituito per decisione del Consiglio permanente dell’OSCE il 30 giugno 2006 allo scopo di rafforzare i legami tra l’OSCE e l’Uzbekistan. Il mandato del capomissione è assistere l’Uzbekistan nei suoi sforzi per garantire la sicurezza e la stabilità, sostenere lo sviluppo socioeconomico e della società civile del Paese, aiutare a proteggere l’ambiente e sostenere il Governo nell’osservanza degli impegni presi nel quadro dell’OSCE.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri