Residenza all'Istituto Svizzero - Bando di concorso 2022/2023

News locali, 27.10.2021

L’Istituto offre residenze ad artiste/artisti e ricercatrici/ricercatori emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Il concorso è aperto a cittadini/e svizzeri/e, ai residenti in Svizzera, o a persone che abbiano comprovati legami con istituzioni culturali o scientifiche svizzere.

Bando di concorso © Istituto Svizzero
Bando di concorso © Istituto Svizzero Bando di concorso © Istituto Svizzero

L’Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale. Ogni anno, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica. L’Istituto Svizzero si impegna a partecipare al dibattito globale su arte e società, immagina nuovi percorsi e punta oltre i confini delle discipline.

Roma Calling

A Roma, l’Istituto Svizzero offre loro una residenza di 5 mesi per approfondire la propria ricerca partecipando al programma transdisciplinare Roma Calling.

Le/I candidate/i dovranno presentare un progetto di ricerca universitaria (ricercatrici/ricercatori)/un progetto artistico personale (artiste/artisti) che necessiti o giustifichi un soggiorno a Roma e che abbia un legame con l’Italia, con il suo patrimonio culturale o le sue istituzioni artistiche e/o scientifiche. I candidati dovranno confermare il loro interesse per il programma transdisciplinare.

Scaricare il bando di concorso 2022/2023 (PDF, 3 Pagine, 161.8 kB, italiano)

Compilare l’application

Scadenza: 7 febbraio 2022

Milano Calling

Con il titolo Milano Calling, l’Istituto Svizzero offre ogni anno a un/a artista e un/a ricercatore/ricercatrice la possibilità di una residenza a Milano di 7 mesi.

Le/I candidate/i dovranno presentare un progetto di ricerca universitaria (ricercatrici/ricercatori)/un progetto artistico personale (artiste/artisti) che necessiti o giustifichi un soggiorno a Milano e che abbia legami comprovati con l’Italia, il suo patrimonio culturale o le sue istituzioni artistiche e/o scientifiche.

Scaricare il bando di concorso 2022/2023 (PDF, 3 Pagine, 347.4 kB, italiano)

Compilare l’application

Scadenza: 7 febbraio 2022

Palermo Calling

Con il titolo Palermo Calling, l’Istituto offre ogni anno a un/a artista e un/a ricercatore/ricercatrice la possibilità di una residenza a Palermo di 3 mesi.

Le/I candidate/i dovranno presentare un progetto di ricerca universitario (ricercatrici/ricercatori)/un progetto artistico personale (artiste/artisti) che necessiti o giustifichi un soggiorno a Palermo/Sicilia e che abbia un legame con il suo patrimonio culturale o le sue istituzioni artistiche e/o scientifiche.

Scaricare il bando di concorso 2022/2023 (PDF, 3 Pagine, 263.4 kB, italiano)

Compilare l’application

Scadenza: 7 febbraio 2022

 

Contatti

Istituto Svizzero

Villa Maraini
Via Ludovisi 48
00187 Roma
+39 06 420 421
roma@istitutosvizzero.it

Sede di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
20121 Milano
+39 02 76 01 61 18
milano@istitutosvizzero.it