Ignazio Cassis presidente della Confederazione 2022

13.12.2021

L’8 dicembre 2021 Ignazio Cassis e Alain Berset sono stati eletti rispettivamente presidente della Confederazione e vicepresidente del Consiglio federale. 

Alain Berset e Ignazio Cassis © Keystone / Peter Klaunzer
Alain Berset e Ignazio Cassis © Keystone / Peter Klaunzer

Care concittadine, cari concittadini,

sono onorato di poter assumere la carica di presidente della Confederazione e di potervi accompagnare per tutto l’anno 2022. La pandemia ci ha allontanati, ma non ci ha divisi. Non lo farà mai: forti della nostra pluralità, e con lo spirito innovativo che ci contraddistingue, possiamo vincere insieme anche questa sfida.

Come capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ho sempre posto l’accento sul legame tra la nostra politica interna ed esterna. Nell’anno di presidenza questo nesso si fa ancora più chiaro. Desidero infatti dedicarmi alle mie due funzioni invitando i miei interlocutori esteri – nei limiti dettati dalla pandemia – a raggiungermi in Svizzera, dove le priorità della politica estera prendono forma insieme alle cittadine e ai cittadini.

Tessere un filo ancora più diretto con la popolazione: come presidente ho questa grande opportunità. E sono fiero di coglierla, accanto al compito di dirigere le sedute del Consiglio federale e ai doveri di rappresentanza. 

Grazie a tutti voi per accompagnarmi in questo nuovo ruolo.

Ignazio Cassis

Presidente della Confederazione