Nomine disposte in data odierna dal Consiglio federale:
Nicolas Lang, attualmente ambasciatore speciale per l'applicazione del diritto internazionale umanitario presso la DDIP a Berna, è stato insignito del titolo di ambasciatore in vista dell’assunzione della carica di Commissario per l’organizzazione della 32a Conferenza della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in programma a Ginevra nel 2015.
Hanspeter Mock, attualmente ambasciatore e vicedirettore presso la Direzione degli affari europei del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Argentina.
Beat Nobs, attualmente ambasciatore e capo della Divisione Asia e Pacifico in seno alla Direzione politica del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per il Canada e il Commonwealth delle Bahamas, con residenza a Ottawa.
Bernardino Regazzoni, attualmente capomissione a Roma, ricoprirà la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica francese e il Principato di Monaco, con residenza a Parigi.
Florence Tinguely Mattli sarà ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Principato del Liechtenstein, con residenza a Berna. Florence Tinguely Mattli eserciterà la nuova carica a fianco della sua attuale attività di ambasciatore e capo della Divisione Europa, Asia Centrale, Consiglio d’Europa, OSCE presso la Direzione politica del DFAE.
Pio Wennubst, attuale ministro e capo dell’unità Sviluppo ed economia ECOSOC in seno alla Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, è stato nominato ambasciatore in vista dell’assunzione della carica di capo del settore di direzione Cooperazione globale in seno alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna.
Christian Winter, attualmente primo collaboratore della capomissione a Pristina, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per il Sultanato dell’Oman e lo Yemen, con residenza a Mascate.
In occasione delle sue precedenti sedute, nel corso del 2013 il Consiglio federale ha inoltre proceduto alle seguenti nomine:
Rita Adam, attuale vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) a Berna, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Repubblica Tunisina. Rita Adam subentra all’ambasciatore Pierre Combernous, che passa a meritato riposo.
Pascale Baeriswyl, attualmente capo della Task Force restituzione d'averi di provenienza illecita presso la Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP), è stata nominata ambasciatore e vicedirettrice, a Berna, della medesima Direzione.
François Barras, attuale console generale di Svizzera a New York, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Libano. François Barras subentra all’ambasciatore Ruth Flint, che passa a meritato riposo.
Yvonne Baumann, attuale capomissione a Santiago del Cile, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica d’Indonesia, la Repubblica democratica di Timor Est e l’Associazione delle Nazioni del sud-est asiatico (ASEAN), con residenza a Giacarta.
Jürg Benz, attuale direttore di programma presso l’Ufficio della cooperazione della DSC a Tegucigalpa, in Honduras, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Guatemala, la Repubblica di El Salvador nonché, per il primo semestre 2014, per la Repubblica di Honduras, con residenza a Guatemala City.
Muriel Berset Kohen, attuale capomissione a Dakar, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Democratica Popolare di Algeria. Muriel Berset Kohen subentra all’ambasciatore Thomas Feller, che passa a meritato riposo.
Markus Börlin, attuale capomissione all’Aia, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario e rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Markus Börlin subentra all’ambasciatore Charles-Edouard Held, che passa a meritato riposo.
Urs Breiter, attuale capomissione a Vienna, eserciterà la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per il Regno dei Paesi Bassi.
Gerhard Brügger, attualmente ambasciatore e direttore della Direzione consolare a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Ghana, la Repubblica del Benin e la Repubblica Togolese, con residenza ad Accra.
Christoph Bubb, attuale capomissione a Islamabad, assumerà la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica d’Austria.
Martin Dahinden, attualmente ambasciatore e direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per gli Stati Uniti d’America.
Jean-Jacques de Dardel, attuale capomissione a Parigi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Popolare Cinese, la Repubblica Popolare Democratica di Corea e la Repubblica Popolare Mongola, con residenza a Pechino.
Edgar Dörig, attuale primo collaboratore del capomissione a Tokyo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Cile.
Stefan Estermann, attuale primo collaboratore del capomissione a Mosca, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica di Croazia.
Stefan Flückiger, attualmente ambasciatore e capo della Delegazione svizzera presso l’OCSE a Parigi, eserciterà la carica di ambasciatore e capo della Divisione Politiche estere settoriali (DPES) in seno alla Direzione politica a Berna.
Christian Fotsch, attuale capomissione a Bratislava, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Popolare del Bangladesh.
Pierre-Yves Fux, attuale supplente del capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord in seno alla Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica di Slovenia e presso la Santa Sede, con residenza a Lubiana. Pierre-Yves Fux subentra agli ambasciatori Robert Reich e Paul Widmer, che passano a meritato riposo.
Benedict Gubler, attuale supplente del rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica dell’Angola e la Repubblica Democratica di São Tomé e Príncipe, con residenza a Luanda.
René Holenstein, attuale supplente presso il settore di direzione Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario in seno alla Divisione Affari multilaterali (AU) della DSC a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Kirghizistan. René Holenstein, che ha già assunto la carica a inizio novembre, subentra all’ambasciatore Laurent Guye, che passa a meritato riposo.
Giancarlo Kessler, attualmente ambasciatore e capo della Divisione Politiche estere settoriali (DPES) in seno alla Direzione politica del DFAE a Berna, ricoprirà la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Italiana, la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino, con residenza a Roma.
Daniel Klingele, attualmente secondo capo aggiunto presso la Missione della Svizzera presso l’Unione europea, a Bruxelles, ricoprirà la carica di ambasciatore e vicedirettore della Direzione degli affari europei (DAE) del DFAE, a Berna.
Olaf Kjelsen, attualmente capo aggiunto del capomissione a Bruxelles, è stato nominato ambasciatore e capo della cooperazione transfrontaliera della Svizzera, presso la Direzione politica del DFAE a Berna.
Denis Knobel, attuale capomissione a Zagabria, assumerà l’incarico di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Popolare di Bulgaria. Denis Knobel subentra all’ambasciatore Regina Escher, che passa a meritato riposo.
Rudolf Knoblauch, attuale capomissione a Città del Messico, sarà ambasciatore straordinario e plenipotenziario per il Regno di Norvegia e l’Islanda, con residenza a Oslo.
Kurt Kunz, attualmente ambasciatore e vicedirettore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica della Colombia. L’ambasciatore Kunz subentra all’ambasciatore Dora Rapold, che passa a meritato riposo.
Dominik Langenbacher ricopre da inizio ottobre 2013 la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Federale di Somalia, con residenza a Nairobi.
Ulrich Lehner, attuale capomissione a Ottawa, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario e capo della Delegazione svizzera presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), a Parigi.
Thomas Litscher, attuale capomissione a Colombo, assumerà la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica della Costa d’Avorio, il Burkina Faso, la Repubblica di Guinea, la Repubblica della Liberia e la Repubblica della Sierra Leone, con residenza ad Abidjan.
Mirko Manzoni, attualmente capo dell’Ufficio di cooperazione della DSC a Bamako, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Mozambico.
Johannes Matyassy, attuale capomissione a Buenos Aires, assumerà la carica di ambasciatore e capo della Divisione Asia e Pacifico (DAP) presso la Direzione politica del DFAE, a Berna.
Heinrich Maurer, attualmente primo collaboratore del capomissione a Pretoria, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Bosnia ed Erzegovina.
Marie-Claude Meylan Glasspool, attualmente supplente del capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord presso la Direzione politica a Berna, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario per l’Irlanda. Marie-Claude Meylan Glasspool ricoprirà la nuova carica dal prossimo inizio dicembre subentrando all’ambasciatore Beat Loeliger, che passa a meritato riposo.
Peter Reinhardt, attuale capomissione a Riyad, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica di Cipro. Peter Reinhardt subentra all’ambasciatore Gabriela Nützi Sulpizio, che passa a meritato riposo.
Manuel Sager, attuale capomissione a Washington, assumerà la carica di ambasciatore e capo del settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna.
André Schaller, attuale capomissione a Sarajevo, è stato nominato ambasciatore e console generale a New York.
Georg Steiner, attualmente primo collaboratore del capomissione a Teheran, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Libia. Georg Steiner subentra all’ambasciatore Erwin Hofer, che passa a meritato riposo.
Dagmar Schmidt Tartagli, attualmente prima collaboratrice del capomissione a Rabat, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Senegal, la Repubblica di Capo Verde, la Repubblica del Gambia, la Repubblica di Guinea-Bissau, la Repubblica del Mali e la Repubblica islamica di Mauritania, con residenza a Dakar.
Heinrich Schellenberg, attualmente console generale a Shanghai, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per l’Arabia Saudita.
Andrea Semadeni, attuale capomissione ad Accra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Federale Democratica d’Etiopia, la Repubblica di Gibuti e la Repubblica del Sudan del Sud, con la carica di osservatore permanente presso l’Unione Africana e l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo, con residenza ad Addis Abeba. L’ambasciatore Semadeni assumerà le sue nuove funzioni a fine novembre 2013.
Martin Strub, attualmente primo collaboratore del capomissione a Nuova Delhi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica del Sudan e la Repubblica di Eritrea, con residenza a Khartum.
Louis-José Touron, attuale capomissione a Khartum, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per gli Stati Uniti del Messico e il Belize, con residenza a Città del Messico.
Jean-Luc Virchaux, attuale capo dell’Ufficio di cooperazione a Cotonou (Benin), è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica di Haiti.
François Voeffray, attuale supplente del capo della Divisione Politiche estere settoriali in seno alla Direzione politica a Berna, assumerà la carica di Ambasciatore speciale e delegato per l’applicazione del diritto internazionale umanitario in seno alla Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) a Berna.
David Vogelsanger, attuale capomissione ad Abidjan, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Nuova Zelanda, le Isole Cook, la Repubblica delle isole Figi, lo Stato indipendente di Samoa e il Regno di Tonga e Tuvalu, con residenza a Wellington.
Heinz Walker-Nederkoorn, attuale capomissione a Giacarta, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka e la Repubblica delle Maldive, con residenza a Colombo.
Alexander Wittwer, attuale capomissione a Tirana, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario per la Repubblica Slovacca.
Nicole Wyrsch è stata insignita della carica di ambasciatore per l’esercizio della carica attualmente ricoperta di Ambasciatore speciale e delegata per le questioni di politica dei diritti dell’uomo presso la Divisione Sicurezza umana della Direzione politica del DFAE, a Berna. Nicole Wyrsch subentra all’ambasciatore Paul Koller, che passerà a meritato riposo.
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
+41 (0)31 322 31 53
info@eda.admin.ch
Editore
Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri