Il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier in visita di lavoro in Somalia, Kenia ed Etiopia


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 02.10.2014

Il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier si trova nel Corno d’Africa in visita di lavoro. Partito dalla Somalia, oggi giungerà in Kenia, dove si recherà, tra l’altro, anche in un campo profughi. Il soggiorno in Africa orientale si concluderà in Etiopia.

Il segretario di Stato Yves Rossier si trova attualmente nel Corno d’Africa. Il viaggio è cominciato in Somalia, a Mogadiscio prima e poi nel Somaliland. La visita in questo Paese, segnato dagli strascichi di una lunga guerra civile durata oltre vent’anni e da frequenti attacchi terroristici, rappresenta in particolare per la Svizzera l’occasione di mostrare allo Stato africano piena solidarietà per la ricostruzione e di offrire sostegno per l’attuazione del modello federalista auspicato dalla Somalia.

Il segretario di Stato si recherà in seguito per una visita bilaterale in Kenia, motore economico di questa regione e sede di numerose succursali di grandi aziende svizzere. Il programma prevede anche una sosta al campo profughi di Kakuma, che gode dell’assistenza dell’aiuto umanitario svizzero.

L’ultima tappa del soggiorno in Africa è prevista in Etiopia, dove Yves Rossier discuterà, tra l’altro, delle questioni migratorie ed economiche e dei partenariati di ricerca, alla luce del potenziale offerto dallo sviluppo economico dell’Etiopia. Ad Addis Abeba, il segretario di Stato incontrerà rappresentanti dell’Unione africana e dell’«Intergovernmental Authority on Development» (Autorità intergovernativa per lo sviluppo, IGAD), con cui la Svizzera intrattiene una stretta collaborazione negli ambiti della sicurezza alimentare, della migrazione, della pace e della sicurezza.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Etiopia
Relazioni bilaterali Svizzera – Kenia
Relazioni bilaterali Svizzera – Somalia
Strategia di cooperazione Corno d’Africa 2013 - 2016 (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri