Visita di Stato della presidente coreana Park Geun-Hye il 20 e il 21 gennaio 2014


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 09.01.2014

Su invito del Consiglio federale, la presidente della Repubblica di Corea effettuerà una visita di Stato in Svizzera il 20 e il 21 gennaio 2014. I colloqui ufficiali verteranno in particolare sulla cooperazione politica, economica e scientifica e su temi di attualità internazionale come il clima e lo sviluppo sostenibile. È inoltre prevista la firma di vari documenti volti ad approfondire le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Il 20 gennaio 2014 la presidente coreana sarà accolta a Berna dal Consiglio federale in corpore con gli onori militari. Ai colloqui ufficiali, condotti da Didier Burkhalter, presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e dalla presidente della Corea, parteciperanno anche la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI). In serata avrà luogo una cena di gala su invito del Consiglio federale in corpore.

Il giorno successivo il presidente della Confederazione accompagnerà la presidente coreana a una visita guidata presso la Scuola professionale artigianale e industriale di Berna (Gewerblich-Industrielle Berufsschule Bern, gibb), un'istituzione cantonale per la formazione professionale di base e continua, al fine di illustrarle il sistema di formazione professionale duale svizzero.

Nel 2013 la Corea del Sud e la Svizzera hanno festeggiato 50 anni di relazioni bilaterali ufficiali. La Repubblica di Corea è uno dei principali partner politici ed economici della Svizzera in Asia e questa visita di Stato sarà un'ottima occasione per approfondire il legame di amicizia tra i due Paesi, individuare gli interessi comuni e definire le possibilità di cooperazione.

La presidente coreana sarà in Svizzera dal 18 fino al 21 di gennaio.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Corea del Sud
Ulteriori informazioni: Visita di Stato della presidente coreana Park Geun-Hye


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell