Sicurezza cooperativa e temi bilaterali: il consigliere federale Didier Burkhalter si reca a Singapore, in Corea del Sud e in Vietnam


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 26.05.2015

Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, parteciperà dal 29 al 31 maggio 2015 alla Conferenza sulla sicurezza «Dialogo Shangri-La» a Singapore e il 1° giugno 2015 guiderà, insieme alla Corea del Sud, la Conferenza asiatica dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Seul. Da lì si sposterà in Vietnam, dove inaugurerà, tra l'altro, il nuovo Consolato generale di Svizzera a Ho Chi Minh. In tutti e tre gli Stati il consigliere federale Burkhalter terrà anche colloqui bilaterali.

The IISS Shangri-La Dialogue, Singapore 29-31 May 2015 - 14th Asia Security Summit. © IISS
The IISS Shangri-La Dialogue, Singapore 29-31 May 2015 - 14th Asia Security Summit. IISS

Temi inerenti alla sicurezza saranno al centro del soggiorno del consigliere federale Didier Burkhalter in tre Paesi asiatici. A Singapore il capo del DFAE parteciperà al «Dialogo Shangri-La», il più importante forum informale di dialogo in materia di politica di sicurezza a livello ministeriale nell'area Asia-Pacifico. Nel corso delle discussioni sulla sicurezza cooperativa in Asia, il consigliere federale Burkhalter presenterà anche le esperienze della presidenza svizzera dell'OSCE, non da ultimo alla luce delle tensioni che inficiano la sicurezza in Asia, in particolare nel Mar Cinese Meridionale. La partecipazione alla Conferenza permetterà inoltre al consigliere federale Burkhalter di parlare con i partner asiatici su misure volte a combattere il terrorismo, per esempio sulle attività sostenute dalla Svizzera del Global Community and Resilience Fund (GCERF), che appoggia iniziative locali per proteggere i gruppi a rischio dalla radicalizzazione e dall'estremismo violento.
 
Attinenti alla sicurezza saranno anche i temi al centro della Conferenza asiatica dell'OSCE che avrà luogo a Seul il 1° giugno 2015. Nella sua funzione di presidente in carica del Gruppo di contatto asiatico dell'OSCE il consigliere federale Didier Burkhalter guiderà, con il suo omologo sudcoreano Yun Byung-se, la conferenza durante la quale si discuteranno i punti di vista e le visioni asiatiche di una cooperazione multilaterale sulla sicurezza come risposta ai cambiamenti delle strutture di sicurezza globali.

Durante i soggiorni a Singapore e a Seul il consigliere federale Burkhalter approfitterà anche per avere colloqui bilaterali: a Singapore incontrerà il primo ministro Lee Hsien Loong e il ministro degli esteri Kasiviswanathan Shanmugam e in Corea del Sud la presidente della Repubblica Park Geun-hye e il ministro degli esteri Yun Byung-se. La presidente Park, come anche il presidente di Singapore Tony Tan, sono stati in visita in Svizzera l'anno scorso.

Inaugurazione del nuovo consolato generale a Ho Chi Minh

Anche in Vietnam sono in programma colloqui politici. Il 2 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter discuterà ad Hanoi con il vice primo ministro Hoang Trung Hai e il ministro degli esteri Pham Binh Minh aspetti bilaterali e temi inerenti alla sicurezza. Nel pomeriggio si recherà a Ho Chi Minh,l'ex Saigon, per inaugurare il nuovo Consolato generale di Svizzera.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri