Il Medio Oriente e l’Ucraina al centro del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in America del Nord

Comunicato stampa, 25.10.2024

Il 29 e il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà negli Stati Uniti e in Canada. Il 29 ottobre, nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, condurrà a New York un dibattito di alto livello sulla situazione in Medio Oriente. Da lì proseguirà il suo viaggio per Montréal, dove il 30 ottobre parteciperà a una conferenza di follow-up relativa alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Gli aspetti umanitari legati alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto saranno il fil rouge di questo viaggio. A Montréal il capo del DFAE terrà anche un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha.

Il 29 ottobre, a New York, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis condurrà un dibattito aperto del Consiglio di sicurezza dell’ONU sulla situazione in Medio Oriente. Questo dibattito di alto livello, in cui possono intervenire anche rappresentanti di Paesi non membri del Consiglio di sicurezza, si tiene a cadenza trimestrale e a ottobre di quest’anno si svolge sotto la presidenza svizzera. Al centro dell’incontro ci sarà il conflitto in Medio Oriente dove, dagli attacchi terroristici del 7 ottobre 2023 contro Israele, la situazione è nettamente peggiorata: 97 ostaggi sono ancora nelle mani di Hamas, le ostilità a Gaza persistono, un numero enorme di civili è stato ucciso e la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è disastrosa. La diffusione del conflitto rappresenta una grave minaccia per la pace e la sicurezza in tutta la regione. Il capo del DFAE coglierà l’occasione del suo viaggio a New York anche per condurre colloqui bilaterali.

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà poi in Canada, e in particolare a Montréal, dove il 30 e il 31 ottobre si terrà una conferenza ministeriale sugli aspetti umanitari della formula di pace ucraina. Gli aspetti umanitari come parte integrante di una pace giusta e duratura erano già stati tematizzati nel giugno del 2024 alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi sul Bürgenstock. Il comunicato congiunto («joint communiqué») di quest’ultima, cui finora hanno aderito 95 Stati e organizzazioni, chiede lo scambio di tutti i prigionieri di guerra tra i due Paesi e il ritorno in Ucraina di tutti i minori deportati e dei prigionieri politici. Già in occasione della conferenza sul Bürgenstock il primo ministro canadese Justin Trudeau aveva annunciato che il suo Paese avrebbe organizzato una conferenza di follow-up, incentrata sugli aspetti umanitari.

A margine della conferenza, il consigliere federale Ignazio Cassis terrà anche un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri