Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann in Belgio e a Malta

Comunicato stampa,

Berna, 02.09.2016 - La settimana prossima il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann prenderà parte all'incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, che si terrà il 7 e 8 settembre a Bruxelles e nella parte germanofona del Belgio. Il 9 e 10 settembre si recherà quindi a Malta, dove sarà ricevuto in visita di Stato.

L'incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, che si svolge ogni anno allo scopo di favorire colloqui informali su questioni d'attualità, quest'anno è dedicato al tema dell'«imprenditorialità giovanile».

Nel corso della visita a Malta il presidente della Confederazione discuterà, oltre alle relazioni bilaterali tra i due Paesi, le priorità della presidenza maltese del Consiglio dell'Unione europea (UE) nel primo semestre del 2017 e l'andamento dei colloqui tra Svizzera e UE concernenti l'attuazione dell'articolo costituzionale sull'immigrazione (art. 121a). All'ordine del giorno figurano anche la politica migratoria e, in tale contesto, la situazione di Libia e Siria. Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Repubblica di Malta sono buone e si sono di recente intensificate.

Il presidente della Confederazione si intratterrà in particolare con la presidente Marie-Louise Coleiro Preca e il primo ministro Joseph Muscat. Agli incontri ufficiali della Valletta prenderanno parte anche il segretario di Stato Jacques de Watteville, capo negoziatore per le trattative con l'UE, e il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio, capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

Comunicato stampa