Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della legge sullo Stato ospite

Comunicato stampa, 24.11.2021

Il Consiglio federale ha nella sua seduta del 24 novembre 2021 adottato il messaggio concernente la modifica della legge sullo Stato ospite. Il progetto di modifica tiene conto della situazione particolare del Comitato internazionale della Croce Rossa in materia di previdenza professionale e si iscrive nel quadro della politica di Stato ospite della Svizzera condotta dal Consiglio federale.

Nella sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge del 22 giugno 2007 sullo Stato ospite (LSO). Il progetto di modifica parziale della LSO presentato al Parlamento prevede un regime di previdenza professionale adeguato alla situazione e alle esigenze del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). La regolamentazione proposta consente al personale del CICR non affiliato all’assicurazione federale per la vecchiaia e per i superstiti di essere assoggettato alla legislazione sulla previdenza professionale. Queste disposizioni particolari sono giustificate dal ruolo e dalla specificità di questa organizzazione, che ha sempre avuto legami molto stretti con la Svizzera. Il CICR è il principale partner della Confederazione nel campo dell’aiuto umanitario e riveste un ruolo di primaria importanza nella protezione delle vittime dei conflitti armati e nell’attuazione delle Convenzioni di Ginevra.

La procedura di consultazione, che si è svolta dal 31 marzo al 7 luglio 2021, ha mostrato che il progetto di modifica gode di un ampio sostegno. Un folto gruppo di partecipanti ha elogiato la politica di Stato ospite della Svizzera e l’attenzione verso i bisogni specifici del CICR.


Messaggio(pdf, 1612kb)
Rapporto sui risultati(pdf, 259kb)
Disegno di legge(pdf, 1411kb)


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri