Il presidente della Confederazione è arrivato a Sochi per l’apertura dei Giochi olimpici

Berna, Comunicato stampa, 07.02.2014

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter è arrivato oggi a Sochi, direttamente da Tokyo, per l’apertura dei Giochi olimpici e per inaugurare le celebrazioni dei 200 anni di relazioni diplomatiche con la Russia. Didier Burkhalter assisterà, con la moglie, alla cerimonia di apertura nello stadio Fisht, che darà il via ai ventiduesimi Giochi olimpici invernali.

Il presidente della Confederazione è arrivato a Sochi per l’apertura dei Giochi olimpici invernali del 2014. Dapprima parteciperà, con numerosi altri capi di Stato, al ricevimento da parte delle autorità russe dato dal presidente Vladimir Putin. In seguito, assisterà alla cerimonia di apertura dei Giochi, durante la quale la delegazione svizzera, guidata da Simon Amman, rappresenterà i colori nazionali.

Sabato, il presidente della Confederazione, accompagnato dai dirigenti di Swiss Olympic, si recherà nel villaggio svizzero, situato a fianco del parco olimpico, per far visita agli atleti, intrattenersi con loro e sostenerli. Sarà anche l’occasione per discutere sulle loro aspettative e sull’opportunità che rappresenta una selezione olimpica.

Dopo questa visita, Didier Burkhalter si recherà nella  House of Switzerland concepita e gestita dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) attraverso Presenza Svizzera. In questo edificio, aperto al pubblico durante l’intera durata dei Giochi, inaugurerà le celebrazioni per i 200 anni di relazioni diplomatiche con la Russia, alla presenza delle autorità russe. Sarà l’occasione per rafforzare i legami già buoni tra i nostri due Paesi, sia sul piano economico che su quello politico-culturale. 

Questo rapporto privilegiato è valorizzato in tutta la  House of Switzerland mediante un’esposizione sulle relazioni allacciate dai due Paesi in quasi 300 anni. In una scenografia originale, brevi racconti mostrano l’intensità degli scambi scientifici, culturali e accademici intrattenuti tra la Russia e la Svizzera dall’inizio del XIII secolo, che hanno gettato le fondamenta per la collaborazione attuale. Questo evento rafforza la dimensione unica di un edificio dal design contemporaneo ma realizzato con  materiali tradizionali, che sarà ricostruito in occasione di diverse altre manifestazioni, per esempio per i Campionati europei di atletica leggera che si terranno a Zurigo e per i prossimi Giochi olimpici estivi a Rio.


Informazioni supplementari:

Dossier: Visita dei Giochi olimpici di Sochi
Ambasciata Svizzera in Russia su Facebook (ru)
House of Switzerland a Sochi (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri