La Svizzera alla conquista di Sochi

Berna, Comunicato stampa, 05.12.2013

Presenza Svizzera, unità integrata nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha oggi svelato a grandi linee i contorni delle sue attività ai Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. L’inizio stagione dei nostri sportivi fa sperare in una ricca messe di medaglie, che saranno festeggiate nella House of Switzerland Russia 2014, nel cuore del Parco olimpico. Fiera delle sue tradizioni, ma sempre attenta all’innovazione, la Svizzera approfitterà di questo avvenimento globale e altamente mediatico per presentare ai visitatori i suoi punti di forza economici, politici, turistici e scientifici. Durante i Giochi la Svizzera lancerà infine, alla presenza del presidente della Confederazione, i festeggiamenti per i 200 anni di relazioni bilaterali con la Russia.

Stamattina Swiss Olympic ha organizzato una prima riunione informativa su Sochi per la stampa accreditata, offrendo a Presenza svizzera un’opportunità ideale per illustrare le sue attività sul posto.

Se la selezione definitiva non avrà luogo che il 27 gennaio 2014 in modo da tener conto dei risultati ottenuti dagli atleti, l’associazione mantello prevede di inviare una delegazione di circa 150 sportivi e punta a classificarsi 8a sul medagliere complessivo per Paesi.

Infatti con Lara Gut in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo FIS e le squadre di curling fresche di medaglia lo scorso fine settimana ai Campionati europei, la Svizzera può nutrire legittime speranze di medaglia alle Olimpiadi sulle rive del mar Nero.

La “House of Switzerland” sarà situata all’entrata del Parco olimpico, un’ubicazione ideale per garantire elevata visibilità alla Svizzera. Posta sotto la responsabilità di Presenza Svizzera, la “House of Switzerland” sarà la casa degli atleti e dei loro familiari e amici, ma anche una finestra aperta sulla Svizzera per tutti i visitatori. Chiunque vi potrà festeggiare le medaglie, apprezzare specialità culinarie del nostro Paese e seguire le gare.

Obiettivo di questa piattaforma è anche quello di promuovere sfaccettature diverse della Svizzera. Fiera delle sue tradizioni, ma sempre attenta all’innovazione, la Svizzera approfitterà di questo avvenimento globale per presentare ai milioni di visitatori del parco e alle migliaia di giornalisti internazionali attesi a Sochi i punti di forza economici, politici, turistici, culturali e scientifici del nostro Paese. La coincidenza di data tra i Giochi olimpici e le celebrazioni del bicentenario delle nostre relazioni diplomatiche con la Russia crea il contesto ideale per presentare, nel quadro di un’esposizione, i grandi personaggi che testimoniano una collaborazione di lunga data tra i due Paesi, in particolare nel settore della scienza, sottolineando la capacità di innovazione della Svizzera e la sua competitività di primo piano a livello internazionale. Il presidente della Confederazione nel 2014 Didier Burkhalter inaugurerà il bicentenario a Sochi in occasione della sua visita per la cerimonia inaugurale.

Il Consigliere federale e ministro dello sport Ueli Maurer gli darà il cambio a Sochi, quando vi arriverà per portare il suo sostegno agli atleti e rappresentare la Svizzera. Dal canto suo, anche il Consigliere federale e ministro dell’interno Alain Berset si recherà in Russia, a marzo, per assistere alla cerimonia inaugurale dei Giochi paraolimpici e presenziare alle gare degli atleti. Il sostegno alla delegazione di una quindicina di sportivi, impegnati nelle discipline ubicate in montagna, sarà garantito dalla presenza della Svizzera nella zona alpina, a Rosa Khutor, in un ristorante.

Per ulteriori informazioni:

Ambasciatore
Nicolas Bideau
Capo di Presenza Svizzera
+41 (0)79 667 69 15

Hashtag: #hoppswiss


Informazioni supplementari:

House of Switzerland Russia 2014 (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri