Consultazioni di alto livello tra la Svizzera e il Sudafrica


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 26.11.2013

Il 5° incontro delle Consultazioni di altro livello tra la Svizzera e il Sudafrica tenutosi a Friburgo è stato presieduto da Yves Rossier, segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, e da Marius Fransman, vice-ministro della cooperazione e delle relazioni internazionali della Repubblica del Sudafrica. I rappresentanti di alto livello di entrambi i Paesi hanno convenuto la necessità di continuare a migliorare le relazioni bilaterali economiche e la cooperazione scientifica e hanno sottolineato la loro intenzione di aumentare la cooperazione a livello regionale e multilaterale.

Durante gli ultimi cinque anni, la Svizzera ha rafforzato le relazioni economiche e la cooperazione scientifica con il Sudafrica, il suo principale partner strategico nel continente africano.
Durante il 5° incontro delle Consultazioni di alto livello, avvenuto il 26 novembre 2013, i due Paesi hanno avuto scambi su un'ampia gamma di aspetti riguardanti la politica estera, l'economia, il commercio, le questioni finanziarie, la cooperazione allo sviluppo, la scienza e la tecnologia.

Il segretario di Stato svizzero e il suo omologo sudafricano hanno sottolineato l'importanza di una maggiore cooperazione in aree di reciproco interesse regionale e globale. Un punto chiave è la promozione della pace, ambito in cui i due Paesi hanno un'esperienza di vecchia data (per esempio in Mali, nel Corno d'Africa e nella regione dei Grandi Laghi). Sia la Svizzera sia il Sudafrica hanno evidenziato l'importanza della promozione civile della pace volta ad accelerare il processo di transizione politica in contesti post-bellici nei Paesi africani.

Il Sudafrica è il più importante partner commerciale della Svizzera nel continente africano e le aziende svizzere sono tra i maggiori investitori in questo Paese.  Il Sudafrica rimane il Paese partner per la cooperazione svizzera allo sviluppo economico.

La Svizzera ha riconfermato l'intenzione di erogare 80 milioni di franchi per il periodo 2013-2016 destinati a progetti di sviluppo e di favorire lo sviluppo di un'economia competitiva, sostenere la riduzione energetica e promuovere il Sudafrica come centro di competenza per la regione.

Oltre alle importanti relazioni bilaterali in ambito di cooperazione economica, investimenti e sviluppo, la Svizzera e il Sudafrica collaborano strettamente nel campo della scienza e della tecnologia. I due partner sono pienamente soddisfatti dello sviluppo positivo della cooperazione bilaterale e, in particolare, dello Swiss-South African Joint Research Programme (SSAJRP).

Le 5e Consultazioni di alto livello hanno migliorato le relazioni tra i due Paesi e definito gli orientamenti generali per la futura cooperazione.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Sudafrica
Programma su scienza, educazione, ricerca e innovazione (en)
Programma di ricerca comune Svizzera-Sudafrica (en)
SECO: cooperazione e sviluppo economici in Sudafrica (fr)
Programma svizzero di cooperazione in Sudafrica (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri