Il consigliere federale Ignazio Cassis inaugura la nuova Ambasciata di Svizzera a Mosca e incontra il ministro degli esteri Lavrov

Comunicato stampa, 13.06.2019

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Russia il 18 e il 19 giugno per una visita di lavoro. Il viaggio sarà incentrato su un incontro con il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov e sull’inaugurazione della nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera a Mosca.

Durante l’incontro del 19 giugno 2019, il ministro degli esteri Sergej Lavorov e il consigliere federale Ignazio Cassis parleranno, tra l’altro, delle relazioni tra la Svizzera e la Russia che, in base a una dichiarazione d’intenti del 2007, sono diversificate e curate a tutti i livelli. In agenda, vi saranno anche temi multilaterali e la situazione geopolitica. Il consigliere federale Cassis ha incontrato il ministro degli esteri russo Lavrov l’ultima volta lo scorso mese di novembre a Ginevra, per un lungo colloquio bilaterale.

Alla vigilia dell’incontro, il consigliere federale Cassis, insieme al consigliere agli Stati Filippo Lombardi e al consigliere nazionale Fabian Molina, parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera a Mosca. Il progetto, che ha comportato un ampio risanamento e la costruzione di un nuovo edificio, rispecchia l’importanza e la qualità delle relazioni di lunga data tra la Svizzera e la Russia. Nell’Ambasciata saranno riuniti sotto un unico tetto tutti gli attori della Confederazione – rappresentanza diplomatica e consolare della Svizzera, Swiss Business Hub, Pro Helvetia e Svizzera Turismo –, permettendo così di rafforzare la coerenza dell’impegno svizzero.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Russia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri