Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita ufficiale a Parigi

Comunicato stampa, 09.03.2020

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in visita ufficiale a Parigi il 9 e10 marzo prossimi, suinvito di Jean-Yves Le Drian, ministro dell’Europa e degli affari esteri francese (MEAE). Il dialogo tra i due omologhi verterà sulle questioni bilaterali e transfrontaliere, sulla politica europea e su temi di attualità internazionale.

All’ordine del giorno ci saranno anche gli sforzi della comunità internazionale per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. In questo contesto, il capo del DFAE incontrerà il direttore del Centro di crisi e di sostegno dell’MEAE per ringraziarlo dell’aiuto ricevuto recentemente nel quadro del rimpatrio di cittadine e cittadini svizzeri da Wuhan. Il consigliere federale Cassis avrà un colloquio anche con il capo del Centro di analisi, di previsione e di strategia dell’MEAE.

La Svizzera e la Francia intrattengono relazioni diplomatiche, economiche e culturali intense. Il Paese transalpino è il quarto partner commerciale della Svizzera, con un volume di scambi commerciali pari a 29,4 miliardi di franchi nel 2019. La Svizzera, invece, è il quarto investitore straniero in Francia e, con le proprie imprese, dà lavoro a oltre 140 000 persone, principalmente nelle regioni di frontiera (Grand Est, Bourgogne-Franche-Comté et Auvergne-Rhône-Alpes) e nell’Île-de-France.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri