1° agosto 2014: la musica militare svizzera si esibisce in Sudamerica


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 21.07.2014

Nel 2014 la Confederazione commemora la Festa nazionale anche insieme agli Svizzeri all'estero in Sudamerica. Su iniziativa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), una formazione ridotta della musica militare svizzera composta da 15 musicisti terrà sei concerti in Argentina, Uruguay, Perù e Brasile.

Dal 30 luglio al 6 agosto 2014 i festeggiamenti in occasione della Festa nazionale svizzera presso le quattro ambasciate sudamericane e presso tutti gli Svizzeri all'estero in Argentina, Brasile, Perù e Uruguay saranno arricchiti da concerti militari. Una formazione speciale della musica militare svizzera proporrà infatti inni, canzoni, musica folcloristica e brani tradizionali svizzeri.

A Nueva Helvecia, Uruguay, sono previsti un'esibizione in «Plaza de los Fundadores» a favore dei giovani della colonia svizzera nonché un concerto presso la società di tiro svizzera «Tiro Suizo». A Nova Friburgo, Brasile, la musica militare si esibirà nel teatro municipale. Nel quadro dei festeggiamenti per il 1° agosto sono inoltre previste esibizioni nelle residenze dei quattro ambasciatori.

Ambasciatore culturale d'eccezione
Le orchestre della musica militare svizzera sono ambasciatori culturali d'eccezione e sono regolarmente presenti in occasione di manifestazioni importanti nel nostro Paese. Le formazioni si esibiscono anche in occasione di manifestazioni internazionali, portando un notevole contributo alla comprensione fra i popoli. Inoltre, con i concerti in Sudamerica supportano a livello musicale le attività diplomatiche del DFAE.

La «Swiss Military Small Band» è composta da 13 giovani musicisti di talento che hanno assolto la propria scuola reclute presso il Centro di competenza musica militare. Il responsabile della delegazione è il tenente colonnello Patrick Robatel mentre la direzione musicale è affidata al tenente colonnello Philipp Werlen.

I costi derivanti da questa tournee (alloggio, pasti, trasporto) ammontano a circa 22 000 franchi e vengono coperti al 40% dal budget ordinario delle rappresentanze in Argentina, Brasile, Perù e Uruguay, mentre il restante 60% viene offerto da sponsor svizzeri e locali. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si assume i costi di viaggio dei musicisti, che ammontano a circa 45 000 franchi.

In Argentina, Brasile, Peru e Uruguay vivono attualmente più di 35 000 svizzeri registrati. In totale la cosiddetta «Quinta Svizzera», vale a dire la comunità di cittadini svizzeri che vivono all'estero, conta circa 740 000 persone.


Informazioni supplementari:

Centro di competenza della musica militare
Le nostre orchestre
La Quinta Svizzera


Indirizzo per domande:

Walter Frik
Sostituto capo dell'informazione Difesa
058 464 77 02

Informazione DFAE
031 322 31 53


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri