La DSC al 75° Festival del film di Locarno: cerimonia di premiazione con Patricia Danzi

mercoledì, 03.08.2022 – sabato, 13.08.2022

Evento pubblico

Dopo aver girato un cortometraggio di successo, quest’autunno la regista mongola Dulmaa inizierà con le riprese del suo primo lungometraggio.
Dopo aver girato un cortometraggio di successo, quest’autunno la regista mongola Dulmaa inizierà con le riprese del suo primo lungometraggio. © mad

Il Festival del film di Locarno è uno dei più grandi festival cinematografici del mondo. Con Open Doors, la DSC sostiene una sezione che promuove le cineaste e i cineasti provenienti dai Paesi del Sud e dell’Est del mondo: quest’anno l’attenzione si concentra sull’America latina e sui Caraibi. Il 9 agosto la direttrice della DSC Patricia Danzi consegnerà il premio principale di Open Doors in Piazza Grande.

Località: Locarno

Dopo Cannes, Venezia e Berlino, il Festival del film di Locarno è la kermesse su cui si concentra maggiormente l’attenzione del settore cinematografico. Dal 2003 vi partecipa anche la DSC e, con la sezione Open Doors, sostiene le cineaste e i cineasti del Sud e dell’Est del mondo.

La sera del 9 agosto la direttrice della DSC Patricia Danzi consegnerà il premio principale di Open Doors, che ammonta a 50’000 franchi, sul palco in Piazza Grande. Dal 7 al 10 agosto, gli account di social media della DSC (Instagram, Twitter, Facebook) offriranno uno scorcio dietro le quinte della sezione Open Doors.

In questa sezione viene data di volta in volta la priorità, per un periodo di tre anni, a una regione del mondo in cui le possibilità nel settore cinematografico e la promozione della cultura sono molto limitate. L’edizione 2022 apre il ciclo triennale dedicato all’America latina e ai Caraibi.

A oggi Open Doors ha dato voce a più di 80 Paesi, con oltre 1400 registi partecipanti e 265 progetti cinematografici presentati per un cofinanziamento o una coproduzione.

Ulteriori informazioni sono disponibili in questo articolo, nell’articolo pubblicato nell’attuale numero di Un solo mondo o sul sito Internet di Open Doors.

Contatto

Rudi von Planta, capo Cultura e Sviluppo, DSC: +41 58 465 17 53, rudi.vonplanta@eda.admin.ch