Informazioni per gli insegnanti

Il tema della cooperazione internazionale può essere presentato nelle scuole in varie forme. La DSC, éducation21 e Alliance Sud offrono informazioni e materiale per la preparazione di interessanti lezioni su questa tematica. 

Sito web della DSC

  • Ritratto: La DSC in breve
  • Materiale illustrativo, p. es. periodici, fascicoli e libri su temi della cooperazione internazionale: ordinare o scaricare
  • Rivista della DSC «Un solo mondo»: abbonarsi gratuitamente
  • DSC: video e immagini
  • Sezione Gestione dell’informazione della DSC: la raccolta di documenti è a disposizione degli insegnanti per le loro esigenze di ricerca se possono provare di aver esaurito le offerte delle biblioteche pubbliche e dei centri di documentazione. La richiesta di accesso deve essere inoltrata per iscritto riportando la motivazione a infodoc@eda.admin.ch.
    Visita su appuntamento.

 

Progetto scolastico e strumento didattico sul tema dell’umanità e per la sensibilizzazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni

Bisogni umanitari crescenti, crisi regionali e internazionali, violenze, conflitti, catastrofi naturali e situazioni regionali complesse, come gli spostamenti coatti di popolazione e i fenomeni migratori: sono tutte sfide umanitarie che necessitano di soluzioni durature e sostenibili.

I principi di umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza costituiscono la base di tutte le azioni umanitarie nel mondo. Proprio questi principi umanitari sono oggetto di studio approfondito nell’ambito del Project Humanity, un progetto scolastico e strumento didattico incentrato sul tema dell’umanità e rivolto a studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Oltre a sensibilizzare il giovane pubblico, questo progetto dà agli studenti la possibilità di formarsi una propria opinione, li invita a conoscere meglio se stessi e gli altri e rafforza la loro volontà di agire.

Lo strumento didattico è strutturato in moduli e ciò permette di presentarlo come progetto unitario o di utilizzarne solo alcune parti. In termini di tempo sono necessari da un giorno e mezzo a cinque giorni. I docenti interessati possono richiedere un sostegno pedagogico gratuito. È compreso inoltre uno scambio dal vivo con esperte ed esperti umanitari.

Project Humanity

éducation 21

La Fondazione éducation21 coordina e promuove l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Svizzera e contribuisce a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso. Il personale insegnante, le direzioni scolastiche nonché altri operatori trovano presso éducation21 mezzi didattici di provata efficacia pedagogica, orientamento e consulenza nonché aiuti finanziari per progetti scolastici e di classe.

Gli uffici di vendita e prestito di éducation21 si trovano a Bellinzona, Berna, Losanna e Zurigo.

éducation21

Servizio specializzato Film per un solo mondo

«Film per un solo mondo», un servizio specializzato della Fondazione éducation21, fornisce informazioni relative a film e video su sviluppo e incontro culturale provenienti da Paesi del Sud e dell’Est del mondo e incentrati su queste aree geografiche.

«Film per un solo mondo»

Istituzioni e cataloghi

Le seguenti istituzioni e cataloghi forniscono ulteriori informazioni sulla cooperazione internazionale:

Alliance Sud

Il centro pubblico di documentazione di Alliance Sud, l’organizzazione comune per la politica di sviluppo delle sei grandi organizzazioni umanitarie svizzere, fornisce informazioni su questioni riguardanti la cooperazione allo sviluppo in generale, Paesi e regioni nonché su temi quali turismo, sviluppo e lavoro infantile.

Alliance Sud InfoDoc

Il portale multimediale di Alliance Sud fornisce contenuti multimediali quali podcast, infografiche, fotografie e blog.

Portale multimediale Alliance Sud (fr/de)
Alliance Sud

Questi servizi sono gratuiti.

Offerta pedagogica «Cooperare per lo sviluppo»

L’offerta pedagogica «Cooperare per lo sviluppo» è finalizzata a suscitare l’interesse degli studenti della scuola media e media superiore per le esigenze prioritarie della cooperazione allo sviluppo.

Sussidi didattici

 

Ulteriori informazioni