Single Phase - City-to-City Partnership Hawassa – Lugano


Il contributo appoggia il gemellaggio innovativo tra un comune svizzero, Lugano, ed uno etiope, Hawassa, al fine di migliorare, al livello subnazionale, l’approvvigionamento dell'acqua potabile sia quantitativamente che qualitativamente, in accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 6.1 e 6.3. Il partenariato è coadiuvato dalla collaborazione scientifica tra le due università locali, l’Università di Hawassa e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). 

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Etiopia
Acqua
Governance
Approvvigionamento idrico
Decentralizzazione
Politica del settore idrico
01.01.2022 - 31.12.2026
CHF  550’000
Contesto

Nell'Africa subsahariana, solo il 27% della popolazione, e in Etiopia solo l'11%, ha un accesso sicuro ad una fonte d’acqua potabile. Prendendo spunto dal partenariato idrico riuscito tra Losanna (Svizzera) e Nouakchott (Mauritania), i servizi acquedottistici di Lugano (Svizzera) ed Hawassa (Etiopia) hanno concepito una simile collaborazione innovativa. Si tratta di un "doppio gemellaggio" in quanto sarà affiancato da attori accademici: infatti l'Università locale di Hawassa ha già stretto un gemellaggio con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Nel presente contesto di crescente urbanizzazione mondiale, il ruolo dei comuni sta diventando sempre più apprezzabile. Verranno pertanto sfruttate le sinergie con le piattaforme municipali già in essere sia svizzere che internazionali in cui gli attori municipali affrontano congiuntamente altre tematiche quali il cambiamento climatico o le sfide energetiche legate all’aumento della popolazione urbana, in una ottica sinergetica condivisa dall'Agenda 2030.

Obiettivi Contribuire alla messa a disposizione e alla gestione sostenibile dell'acqua per tutti, soprattutto per gli uomini e le donne in situazione di vulnerabilità più acuta nelle zone peri-urbane di Hawassa (Etiopia), un nucleo urbano in continua espansione (4% di incremento demografico annuo). Si prefigge di contribuire a raggiungere l’obiettivo generale attraverso un gemellaggio innovativo tra la città di Hawassa (Etiopia) e quella di Lugano (Svizzera), appoggiato da un gemellaggio accademico tra le rispettive università.
Gruppi target

il comune di Hawassa, in particolare l’utenza locale dei servizi acquedottistici come anche l’università di Hawassa

Destinatari indiretti: 10'000 abitanti di Hawassa, in particolare uomini e donne in situazione di vulnerabilità 

Effetti a medio termine Le istituzioni pubbliche dei servizi acquedottistici interessate collaborano in modo durabile al fine di contribuire al raggiungimento dell'Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 nella città di Hawassa, promuovendo l'apprendimento orizzontale e reciproco, lo scambio di conoscenze e di tecnologie così come il miglioramento delle capacità di gestione idrica. 
Risultati

Risultati principali attesi:  

·     Scambio di conoscenze tra pari tra Lugano ed Hawassa ed insieme alla collaborazione già in essere con Lausanne e Nouakchott;

·     Gli studenti di Hawassa ricevono una formazione continua nel settore idrico e igienico-sanitario

-    10'000 persone hanno accesso all'acqua potabile (Obiettivo di sviluppo sostenibile 6.1)


Risultati fasi precedenti:  

Lezioni apprese da precedenti partenariati e progetti ad Hawassa da parte di attori svizzeri comprendono:

- Necessità di una formazione mirata nel settore acquedottistico a tutti i livelli operativi 

- Inclusione dell’aspetto del genere nella formazione e nell’istruzione

- Creazione di sinergie tra progetti attraverso una formazione comune del personale.

Inoltre, il progetto si baserà sull’esperienze tratte dal partenariato analogo tra le città di Losanna e Nouakchott reso possibile dalla piattaforma SolidaritEau Suisse. Questo nuovo gemellaggio contribuirà a rafforzare questa sopracitata piattaforma e ad impegnare altri comuni.


Direzione/Ufficio responsabile DSC
Partner del progetto Partner contrattuale
Istituzione statale svizzera
  • National State Institute SWISS
  • Aziende Industriali di Lugano (AIL Lugano) • Partner principale (gemellaggio con AIL): Hawassa Town Water Supply & Sewerage Service Enterprise • Atri co-finanziatori: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, servizi municipali di Hawassa e l’Università di Hawassa. • Partner accademici: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Lugano) e l’Università di Hawassa (UNI-Ha), come accordato con il MoU firmato nel 2017


Coordinamento con altri progetti e attori Piattaforma svizzera SolidaritEau; SAED ed altri progetti nella regione (Green-it!; CLARA); Programma globale Acqua (Water Quality Programme, DDGL, progetti di Blue Peace nella regione); Il Fondo di sviluppo del capitale delle Nazioni Unite (Municipal Finance Programme); Geneva Cities Hub
Budget Fase in corso Budget Svizzera CHF    550’000 Budget svizzero attualmente già speso CHF    136’008
Fasi del progetto Fase 1 01.01.2022 - 31.12.2026   (Fase in corso)