Comunicato stampa, 30.11.2017

Quale sede di alcune delle più importanti federazioni sportive internazionali, la Svizzera ha ottenuto un grande risultato lanciando un’iniziativa sul rapporto tra rispetto dei diritti umani e grandi eventi sportivi: il 30 novembre, in occasione dell’apertura delle due giornate dello Sporting Chance Forum 2017 a Ginevra, insieme a federazioni, atleti, Stati, sponsor, ONG e organizzazioni internazionali ha gettato le basi per fissare nuovi standard in questo ambito.

Pascale Baeriswyl parla al Sporting Chance Forum 2017 di Ginevra.
Pascale Baeriswyl, Segretaria di Stato al Sporting Chance Forum 2017 di Ginevra. © Keystone

La Svizzera, sede di alcune delle più importanti imprese multinazionali e di una settantina delle più grandi federazioni sportive del mondo, si impegna a favore del rispetto dei diritti umani in ambito economico e in occasione dei grandi eventi sportivi (Mega Sporting Events, MSE).

L’organizzazione di eventi di questo tipo implica vari aspetti, che possono essere in contrasto tra di loro. «I Giochi olimpici, le coppe del mondo e quelle continentali sono momenti importanti della nostra vita. Avvicinano i popoli del mondo e si trasformano in un’enorme cassa di risonanza, delle emozioni, ma anche dei valori universali fondati sui diritti umani», ha detto la segretaria di Stato Pascale Baeriswyl durante il discorso di apertura dello Sporting Chance Forum 2017, che si tiene a Ginevra.

Ha inoltre ricordato che le grandi manifestazioni sportive accendono i riflettori sul rispetto di questi diritti nei Paesi ospiti e da parte delle società e degli sponsor coinvolti. L’organizzazione di eventi sportivi implica che si affrontino vari temi, centrali nel rapporto tra impresa e diritti umani: problemi legati all’acquisto di terreni, alle violazioni dei diritti dei lavoratori durante le fasi di costruzione degli impianti, allo sfruttamento della manodopera migrante o al ricorso al lavoro minorile nella produzione del merchandising, alle limitazioni poste alla libertà di protestare e scioperare, agli spostamenti obbligati di senzatetto o bambini di strada, fino al rispetto dei diritti umani in pista o in campo. 

La Svizzera promuove il dialogo

Dal 2015, la Svizzera promuove e porta avanti un processo di dialogo che vede coinvolti vari interlocutori e che porta il nome di «Mega-Sporting Events Platform». Insieme alle federazioni sportive, come il Comitato internazionale olimpico e la Federazione internazionale di calcio (FIFA), entrambe con sede in Svizzera, ad atleti, Stati, sponsor, ONG e organizzazioni internazionali lavora all’attuazione dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani nel contesto dei grandi eventi sportivi. In occasione dello Sporting Chance Forum, la piattaforma ha gettato oggi le basi per integrare un meccanismo di diligenza nelle gare d’appalto legate a queste importanti manifestazioni. Un strumentario online destinato alle città e ai Paesi ospiti li guida passo dopo passo nell’organizzazione dell’evento nel rispetto dei principi dell’ONU. Un’attenzione particolare viene prestata all’integrazione dei diritti umani nella governance delle federazioni sportive e nelle catene commerciali. In questo modo si rafforza la prevenzione di eventuali violazioni dei diritti umani e si dà la possibilità di ottenere un risarcimento alle vittime di tali violazioni nel contesto dell’organizzazione di grandi manifestazioni sportive.

L’impegno della Svizzera è stato lodato e sostenuto dal presidente del Comitato internazionale olimpico Thomas Bach, dall’Alto commissario per i diritti umani Zeid Ra’ad Al Hussein e dal direttore dell’Organizzazione internazionale del lavoro Guy Ryder, tre figure fondamentali che si sono unite nel sostegno a questa azione collettiva. A loro si sono associati più di 170 rappresentanti di governi, federazioni sportive, società civile, sindacati, atleti, sponsor, media e organizzazioni internazionali. È infine prevista l’istituzione di un nuovo centro destinato a promuovere in tutto il mondo il rispetto e la protezione dei diritti umani in caso di grandi eventi sportivi.


Informazioni supplementari:

Sporting Chance Forum 2017: Programma (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina