Comunicato stampa, 08.12.2017

Nel 2018 vi saranno avvicendamenti di personale in varie rappresentanze svizzere all’estero nonché alla Missione a Ginevra e alla Centrale a Berna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e alla Cancelleria federale. Gli avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Louis-José Touron, attualmente capomissione a Città del Messico, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Irlanda.

Eric Mayoraz, attualmente capomissione ad Abuja, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario negli Stati Uniti messicani e nel Belize, con sede a Città del Messico.

Benedict Gubler, attualmente capomissione a Luanda, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato del Kuwait.

Jürg Burri, attualmente direttore (con titolo di ambasciatore) della Direzione consolare a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Polonia e nella Repubblica di Bielorussia, con sede a Varsavia.

Johannes Matyassy, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) della Divisione Asia e Pacifico (DAP) nella Direzione politica a Berna, è stato nominato direttore (con titolo di ambasciatore) della Direzione consolare a Berna.

Benno Laggner, attualmente esperto in politica di sicurezza e presidente del Gruppo dei fornitori nucleari (con titolo di ambasciatore) alla Rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna, è stato nominato rappresentante permanente (Représentant résident/Représentant permanent), con titolo di ambasciatore, dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA (International Atomic Energy Agency) e del Trattato sul bando totale degli esperimenti nucleari (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty, CTBT) a Vienna.

Daniel Klingele, attualmente vicedirettore (con titolo di ambasciatore) e capo della Divisione politica nella Direzione degli affari europei (DAE) a Berna, è stato nominato direttore supplente e capo della Divisione I (Diritti dell’uomo, diritto internazionale umanitario, diritto diplomatico e consolare) presso la Direzione del diritto internazionale pubblico. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Raphael Nägeli, attualmente capo supplente della Divisione Sicurezza umana della Direzione politica a Berna, è stato nominato capo della Divisione Asia e Pacifico nella stessa Direzione. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Stefan Estermann, attualmente capomissione a Zagabria, è stato nominato capo della Divisione Politiche estere settoriali presso la Direzione politica a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Stefan Flückiger, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) della Divisione Politiche estere settoriali presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali nella Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore. Inoltre, il Consiglio federale l’ha autorizzato a utilizzare il titolo di «delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali».

Térence Billeter, attualmente capomissione supplente ad Amman, è stato nominato capo della Consulenza diplomatica Servizio presidenziale, Settore comunicazione e strategia della Cancelleria federale a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Yannick Roulin, attualmente capo della Sezione Organizzazioni internazionali e politica di accoglienza, Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali (DOI), Direzione politica a Berna, è stato nominato capo della Divisione Stato ospite della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina