Comunicato stampa, 23.03.2017

Giovedì 23 marzo, a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato il ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu nel contesto del dialogo aperto e diretto portato avanti dai due Paesi. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha dialogato a Palazzo federale con il suo omologo turco, a margine di una visita di quest’ultimo all’Ambasciata turca. A proposito dell’imminente votazione sulla riforma costituzionale in Turchia, il capo del DFAE ha ricordato che la Svizzera applica il suo diritto nazionale, invitando la Turchia a rispettarlo e precisando che la Svizzera indagherà su ogni sospetta attività di raccolta illecita d’informazioni. «La libertà di espressione è un valore universale riconosciuto dalla Svizzera; il nostro Paese auspica che questo valga anche per i cittadini turchi che si apprestano ad andare alle urne, in Svizzera o in Turchia», ha affermato Burkhalter.

©

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha espresso al ministro Çavuşoğlu comprensione per la difficile situazione in Turchia dal tentato colpo di Stato della scorsa estate. Al contempo, si è detto preoccupato per i numerosi licenziamenti e le incarcerazioni e ha ricordato che la dichiarazione dello stato di emergenza non esonera la Turchia dai propri obblighi in materia di diritti umani. I due ministri si sono poi confrontati su vari temi, tra cui l’eventuale reintroduzione della pena di morte in Turchia, la durata e la proporzionalità dello stato di emergenza, l’indipendenza del sistema giudiziario e la cooperazione con istituzioni come il Consiglio d’Europa. Il consigliere federale Burkhalter ha ricordato la posizione svizzera in merito alla situazione nel Sud-Est della Turchia e ha ribadito la disponibilità della Svizzera a offrire i buoni uffici.

Durante l’incontro, Burkhalter e Çavuşoğlu hanno anche avuto modo di parlare dell’imminente votazione in Turchia; il 16 aprile 2017, i cittadini turchi voteranno su una riforma costituzionale. A tal proposito, il capo del DFAE ha ricordato che il diritto nazionale si applica in Svizzera, invitando la Turchia a rispettarlo. La Svizzera esaminerà attentamente eventuali indizi relativi ad attività illecite di raccolta d’informazioni. Burkhalter ha infine riaffermato l’importanza dei diritti riguardanti la libertà per la democrazia, riferendosi, in particolare, alla libertà di espressione. La Svizzera si aspetta che la Turchia adempia agli obblighi internazionali in questo contesto.

Riguardo agli aspetti regionali e internazionali, uno dei temi al centro dei colloqui è stata la situazione in Siria. Il consigliere federale Burkhalter ha espresso grande preoccupazione per le condizioni disastrose in cui versa il Paese, a sei anni dallo scoppio della guerra. I ministri hanno infine parlato delle trattative per giungere a una soluzione politica che ponga fine al conflitto siriano e dell’impegno umanitario internazionale.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Turchia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina