Comunicato stampa, 24.03.2017

Oggi a Ginevra il Consiglio dei diritti umani conclude la sua sessione di marzo, durata quattro settimane. La Svizzera si è impegnata in diversi contesti per permettere a esperti indipendenti di esaminare la situazione dei diritti umani in Paesi come la Siria, il Sudan del Sud, il Myanmar e il Bahrein.

Il Consiglio dei diritti umani ha adottato, tra ieri e oggi, oltre 40 risoluzioni, tra cui alcune riguardanti situazioni problematiche in alcuni Paesi. La Svizzera sostiene la proroga del mandato della commissione d’inchiesta indipendente sulla Siria e ha chiesto il rilascio di persone tenute arbitrariamente in prigione e l’insediamento di una commissione mista che permetta uno scambio sistematico di prigionieri e consenta di localizzare prigionieri, persone rapite e disperse. Nel caso del Sudan del Sud la Svizzera si è spesa a favore di una proroga di mandato che conferisce alla commissione esistente l’incarico supplementare di raccogliere e conservare prove nonché di accertare le responsabilità – anche in vista di un’azione penale. La Svizzera si è anche impegnata per la creazione di una missione esplorativa per il Myanmar, che ha il mandato di chiarire i fatti sulle presunte violazioni dei diritti umani, in particolare nello Stato del Rakhine. 

Le priorità tematiche della Svizzera sono la prevenzione dei conflitti e l’abolizione della pena di morte. Paesi come il Bahrein, il Kuwait, la Giordania e le Filippine sono stati invitati a non reintrodurre la pena capitale e a far ritorno alla precedente prassi della moratoria. In occasione di una tavola rotonda sulla pena di morte promossa dalla Svizzera è emerso che, a livello internazionale, si fa sempre più strada la consapevolezza che la pena di morte collide con il divieto di tortura vincolante per tutti gli Stati ai sensi del diritto internazionale. 

La Svizzera s’impegna da tempo a rafforzare la prevenzione dei conflitti e a fare in modo che gli sforzi dell’ONU nei settori della pace, della sicurezza e dei diritti umani vengano considerati nel loro insieme. In questo contesto la Svizzera ha fatto in modo che si tenesse un dibattito di alto livello sul contributo offerto dal rispetto dei diritti umani nel garantire la pace duratura.    


Informazioni supplementari:

Comunicato stampa in occasione dell’apertura della 34a sessione del CDU (27 febbraio 2017)
Allocuzione del Consigliere federale Didier Burkhalter in occasione dell'inaugurazione della 34a sessione del Consiglio dei diritti umani (27 febbraio 2017)
Appello di 13 giugno 2016 (en)
La Svizzera in sede di Consiglio dei diritti umani dell'ONU


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina