Comunicato stampa, 20.07.2017

Il 20 luglio 2017 il Consiglio federale ha stabilito di inviare dalla Svizzera in Montenegro un elicottero Super Puma dell’Esercito svizzero a sostegno dei lavori di spegnimento degli incendi. Il velivolo è già in volo verso Tivat e darà il cambio all’elicottero della KFOR giunto ieri da Pristina per sostenere i primi interventi.

Il Consiglio federale ha deciso in merito all’invio con procedura di circolazione. L’elicottero dell’Esercito svizzero, con a bordo l’equipaggio, è decollato in mattinata a destinazione di Tivat, nel Sud del Montenegro, una regione particolarmente colpita dagli incendi boschivi. Ieri era già partita una squadra di pronto intervento dell’Aiuto umanitario della Confederazione che coordina, sotto la guida svizzera, le operazioni di spegnimento dell’elicottero inviato a Tivat dall’Esercito svizzero dalla base multinazionale della KFOR a Pristina. Questo elicottero ha già assolto 49 voli trasportando complessivamente 88 tonnellate d’acqua per domare le fiamme.

Il velivolo deve però rientrare alla base della KFOR per svolgere altre missioni e perciò la Svizzera ha deciso di inviare un elicottero sostitutivo. All’Aiuto umanitario compete l’intera gestione dell’impiego, in stretta collaborazione con l’esercito. Le operazioni vengono accompagnate da una squadra di pronto intervento, che le coordina con le autorità montenegrine e fornisce supporto logistico.

La cooperazione tra il DFAE e il DDPS per missioni antincendio all’estero si è già rivelata positiva anche in passato, per esempio nel dicembre 2010, quando la Svizzera ha inviato una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) e tre elicotteri Super Puma in Israele per aiutare a spegnere gli incendi.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch

Delphine Allemand
Comunicazione dell'esercito
Tel. +41 58 463 22 58
delphine.allemand@vtg.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina