Comunicato stampa, 20.12.2018

Il 20 dicembre 2018 l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi si è recato in visita a Berna. Ha condotto colloqui con i consiglieri federali Ignazio Cassis e Simonetta Sommaruga. Inoltre ha incontrato la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti.

Il capo del DFAE Ignazio Cassis incontra l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi per un colloquio bilaterale. © DFAE

Durante l’incontro con il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), i colloqui erano incentrati sulla collaborazione tra la Svizzera e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), il Patto globale sui rifugiati e la situazione dei profughi siriani.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha in seguito discusso con l’Alto Commissario delle Nazioni Unite Filippo Grandi anche della situazione precaria in Libia e in Medio Oriente. Simonetta Sommaruga ha ringraziato l’ACNUR per il suo impegno in loco e ha inoltre informato l’Alto Commissario della decisione del Consiglio federale di accogliere nel 2019 un gruppo di 800 profughi particolarmente bisognosi di protezione. Il Consiglio federale vorrebbe anche proseguire il proprio impegno nell’ambito del reinsediamento e, al riguardo, consulterà le commissioni parlamentari competenti per elaborare una relativa strategia.

Durante il suo soggiorno a Berna l’Altro Commissario per i rifugiati Filippo Grandi ha incontrato anche la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati è il terzo principale partner dell’Aiuto umanitario della Confederazione. Nel 2018 la Confederazione ne ha sostenuto l’impegno stanziando 35 milioni CHF. Inoltre 31 membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario sono attivi per l’ACNUR, soprattutto nell’ambito della protezione e delle risorse idriche. L’Alto Commissariato per i rifugiati, la più grande organizzazione dell’ONU con sede a Ginevra, aiuta in particolare profughi, sfollati interni e apolidi (complessivamente circa 80 milioni di persone).


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale di giustizia e polizia

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina