Comunicato stampa, 21.02.2018

Nella sua seduta del 21 febbraio 2018 il Consiglio federale ha adottato la presa di posizione congiunta della Confederazione e dei Cantoni sulle raccomandazioni che il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha indirizzato alla Svizzera nel quadro del terzo Esame periodico universale (EPU; Universal Periodic Review, UPR). Gli Stati membri dell’ONU hanno mostrato un grande interesse per l’EPU della Svizzera e lodato il suo impegno a favore dei diritti umani e dell’aiuto umanitario.

La decisione del Consiglio federale è il risultato di un’ampia consultazione di tutti i servizi federali coinvolti, dei Cantoni e delle organizzazioni non governative. La Svizzera presenterà la propria presa di posizione il 15 marzo 2018 in occasione della 37a sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra. Gli oltre 100 Stati coinvolti hanno formulato 251 raccomandazioni concernenti la situazione dei diritti umani nel nostro Paese, il Consiglio federale ne ha accolte 160 e respinte 91. Nei prossimi anni e fino al successivo esame i lavori in questo ambito terranno conto di quanto chiesto dalle raccomandazioni accolte e porteranno avanti il dialogo con tutti gli attori interessati.

La situazione in Svizzera per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani è giudicata nel complesso positiva. Il terzo EPU dopo quelli del 2008 e del 2012 si è svolto dunque in un’atmosfera costruttiva. La Svizzera ha sfruttato l’occasione rappresentata da questo dialogo con gli Stati membri dell’ONU per riflettere sulla situazione interna e mostrare in che modo il rispetto dei diritti umani viene costantemente migliorato a livello di Confederazione e Cantoni.

L’interesse della comunità internazionale nei confronti dell’esame della Svizzera è frutto, da un lato, del ruolo attivo del nostro Paese all’interno del Consiglio dei diritti umani, dall’altro è riconducibile alla sua funzione di Stato ospite e alla presenza della Ginevra internazionale. Con la propria politica nell’ambito dei diritti umani, la Svizzera cerca di dare un contributo, sul piano nazionale come su quello internazionale, alla pace e alla sicurezza globale, alla prevenzione dei conflitti e dell’estremismo violento, a uno sviluppo sostenibile e alla prosperità generale.

L’EPU a cui si sottopongono tutti gli Stati membri dell’ONU si svolge ogni quattro anni e mezzo.


Draft report of the Working Group on the Universal Periodic Review: Switzerland(pdf, 590kb)
Report of the Working Group on the Universal Periodic Review: Views on conclusions and/or recommendations, voluntary commitments and replies presented by the State under review(pdf, 340kb)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina