Comunicato stampa, 09.05.2018

Nel 2018-2019 vi saranno avvicendamenti di personale alla Centrale del DFAE a Berna e in varie rappresentanze della Svizzera. Gli avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis e Corinne Cicéron Bühler alla conferenza stampa.
Il Consiglio federale nomina Corinne Cicéron Bühler direttrice della Direzione del diritto internazionale. © Keystone

Corinne Cicéron Bühler è stata nominata direttrice della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE (con titolo di ambasciatrice).

Corinne Cicéron Bühler (1974) ha conseguito una licenza bilingue (tedesco/francese) in giurisprudenza, con specializzazione in diritto europeo, presso l’Università di Friburgo e un master in diritto europeo presso il Collegio d’Europa di Bruges. È entrata al DFAE nel 1999. Dopo vari impieghi in Svizzera e all’estero, prima nei servizi generali e poi nel servizio diplomatico, nel 2010 ha iniziato a lavorare alla Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP), dove ha coordinato le attività di tutela degli interessi svizzeri nel caso «Belgio contro Svizzera» davanti alla Corte internazionale di Giustizia. Dopo il ritiro della querela da parte del Belgio, Corinne Cicéron Bühler è stata nominata nel 2011 capo della Sezione diritto internazionale pubblico della DDIP. Nel 2015 è stata trasferita all’Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv, dove è stata capomissione supplente. Nel marzo 2017 è stata nominata direttrice supplente e capo della Divisione II (Diritto internazionale pubblico, trattati internazionali e diritto di vicinato) in seno alla DDIP con il titolo di ambasciatrice. Dal marzo 2018 è direttrice ad interim (con titolo di ambasciatrice) della DDIP.

Markus Dutly, attualmente capomissione ad Accra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Granducato di Lussemburgo.

Stefano Lazzarotto, attualmente capomissione a Mascate, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Armenia.

Adrian Maître, attualmente capo supplente del Settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Albania.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina