Comunicato stampa, 05.02.2019

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà questa settimana a Washington il segretario di Stato americano Mike Pompeo e il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton. Questi incontri permetteranno uno scambio di vedute sulle principali questioni di politica internazionale, come l’evoluzione della situazione in Venezuela.

Berna e Washington faranno anche il punto sulle discussioni preliminari concernenti l’eventuale conclusione di un accordo di libero scambio tra i due Paesi. Al centro degli incontri di mercoledì con John Bolton e di giovedì con Mike Pompeo ci saranno inoltre le attività della Svizzera in rappresentanza degli interessi americani in Iran e la politica svizzera dei buoni uffici in altre regioni del mondo.

Mercoledì il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) farà colazione con alcuni rappresentanti di società svizzere che hanno una sede negli Stati Uniti. Incontrerà inoltre alcuni membri del Congresso, con cui parlerà, in particolare, delle relazioni economiche tra i due Paesi e delle possibilità di collaborazione in materia di formazione duale.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e gli Stati Uniti sono il risultato di legami storici, culturali e personali. Oltre un milione di cittadine e cittadini americani hanno radici svizzere. I due Paesi condividono valori come la democrazia, la libertà, l’economia di mercato e la certezza del diritto. Gli Stati Uniti sono il secondo partner commerciale della Svizzera in ordine di importanza e rappresentano di gran lunga la principale destinazione degli investimenti diretti svizzeri. Questi interessi comuni e le priorità della politica estera svizzera fanno sì che la collaborazione tra la Svizzera e gli USA sia buona e intensa e consentono di avere uno scambio franco e diretto.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Stati Uniti d’America


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina