Comunicato stampa, 22.07.2019

La segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha condotto ieri consultazioni in Arabia Saudita. Nel quadro di questa visita ha incontrato attori sauditi e svizzeri che operano nel Paese. Questo viaggio completa i contatti che la segretaria di Stato ha avuto nelle ultime settimane con vari Stati del Golfo con l’obiettivo di discutere della situazione attuale e di contribuire a stemperare le tensioni con l’offerta dei suoi buoni uffici. In questo senso, la Svizzera loda la recente evacuazione medica di un marinaio iraniano verso l’Oman e la liberazione della petroliera Happiness 1, facilitate dall’Arabia Saudita.

Pascale Baeriswyl e la delegazione svizzera in un colloquio con i rappresentanti ufficiali del governo dell'Arabia Saudita.
A Gedda, Arabia Saudita, la segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha tenuto consultazioni politiche – I diritti umani erano all'ordine del giorno. © DFAE

Tenuto conto della situazione attuale nel Golfo e della volontà della Svizzera di contribuire a stemperare le tensioni esistenti, nelle ultime settimane Pascale Baeriswyl ha avuto contatti ufficiali in diversi Paesi della regione. La visita in Arabia Saudita ha luogo dopo l’incontro, il 13 giugno scorso a Berna, con il suo omologo iraniano e la visita di lavoro l’1 e il 2 luglio a Mascate. Il 25 luglio prossimo la segretaria generale riceverà in Svizzera il suo omologo del Kuwait.
 
Le consultazioni, che dalla firma nel 2012 di una dichiarazione d’intenti avvengono a intervalli regolari, si sono svolte a Gedda e sono state condotte, per quanto riguarda i Sauditi, dal ministro degli affari esteri Ibrahim Abdulaziz Al Assaf. Il loro obiettivo era di passare in rassegna tutte le questioni bilaterali e consolari e di discutere delle questioni regionali. I due Paesi hanno espresso la volontà di intensificare gli scambi nei settori scientifico, economico, finanziario e della formazione. In materia di diritti umani la Svizzera ha sottolineato le sue priorità di politica estera, ovvero l’opposizione alla pena di morte, la necessità di garantire la libertà di espressione e la promozione dei diritti delle donne. Nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, la collaborazione sarà approfondita in particolare attraverso un’iniziativa tesa a migliorare la gestione delle risorse idriche con i Paesi del Golfo.
 
La segretaria di Stato ha potuto inoltre menzionare la decisione giuridica della Svizzera concernente le attività di Pilatus in Arabia Saudita. Pascale Baeriswyl è stata accompagnata nel suo viaggio da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) oltre che da esperti dello sviluppo e dei diritti umani. Il prossimo incontro verterà su questioni finanziarie
 
La segretaria di Stato ha approfittato della sua visita in Arabia Saudita per recarsi alla King Abdullah University of Science and Technology (KAUST), che intrattiene contatti con il PFL e il CERN e accoglie diversi ricercatori e professori svizzeri. Pascale Baeriswyl ha incontrato rappresentanti dell’economia svizzera e donne leader della società civile. Infine, la delegazione ha visitato il centro di formazione professionale dell’azienda Schindler.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Arabia Saudita


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina