Comunicato stampa, 30.08.2019

Il 30 agosto 2019, il consigliere federale Ignazio Cassis e il consigliere federale Guy Parmelin hanno incontrato a Berna alcuni membri del Governo del Canton Nidvaldo. Al centro dei colloqui, la situazione economica della piazza industriale della Svizzera. Durante l’incontro si è parlato anche dell’attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero.

All’incontro a Berna hanno partecipato il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e i consiglieri di Stato Alfred Bossard, Othmar Filliger e Res Schmid, rappresentanti del Canton Nidvaldo.

Il colloquio è stato l’occasione di una discussione franca sulla situazione economica della piazza industriale della Svizzera. Entrambe le parti hanno convenuto che il nostro Paese dispone di condizioni quadro eccellenti, come, ad esempio, un onore fiscale competitivo per le aziende, un mercato del lavoro flessibile o un buon accesso ai mercati esteri. La sfida per la Svizzera consiste nel mantenere e sviluppare queste condizioni quadro.

Durante l’incontro, si è parlato anche dell’attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero e della legge sul controllo dei beni a duplice impiego. Il Governo del Canton Nidvaldo ha espresso il suo parere riguardo al caso Pilatus che, in ragione del procedimento in corso, non è stato però approfondito. Si è invece discusso del funzionamento e dell’interazione reciproca delle varie basi legali.

Per il DFAE e il DEFR rimane prioritario che la Svizzera possa continuare a disporre, anche in futuro, di ottime condizioni quadro in campo economico e di politica estera.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE

Servizio della comunicazione SG-DEFR
+41 58 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina