Comunicato stampa, 19.01.2017

Dal 15 al 18 gennaio 2017, a Città del Capo (Sudafrica), si è svolto il primo forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (World Data Forum), al termine del quale è stato presentato un piano d’azione globale al cui sviluppo la Svizzera ha partecipato attivamente. La Svizzera era rappresentata da una delegazione mista proveniente dall’Ufficio federale di statistica (UST) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il forum era incentrato sull'importanza della statistica pubblica e dei dati per l'attuazione e il monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), adottati a settembre 2015 dagli Stati membri dell'ONU nel quadro dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Durante l'ultima giornata del forum, al quale hanno partecipato oltre 1400 persone provenienti da più di 100 Paesi, è stato presentato un piano d'azione globale (Cape Town Global Action Plan for Sustainable Development Data) che comprende complessivamente sei ambiti nei quali si dovranno registrare progressi concreti entro il 2030. Gli obiettivi da realizzare comprendono, tra l'altro, le innovazioni e la modernizzazione dei sistemi statistici oppure la creazione di partenariati. Per questi ambiti sono state definite fasi di attuazione che scandiranno la realizzazione nei prossimi anni. Il piano d'azione mette in risalto l'importanza della statistica nel processo di attuazione e nei controlli regolari. La Svizzera ha dato il proprio contributo allo sviluppo di questo piano d'azione, che sarà adottato ufficialmente dalla Commissione di statistica dell'ONU a marzo 2017.

Il direttore dell'Ufficio federale di statistica (UST), prof. dott. Georges-Simon Ulrich, e l'ambasciatore Michael Gerber, incaricato speciale del Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile globale, hanno partecipato attivamente agli eventi del forum, contribuendo a consolidare il profilo e l'impegno internazionali della Svizzera per quanto concerne l'attuazione dell'Agenda 2030.

È dalla creazione e dalla negoziazione dell'Agenda 2030 che l'UST e il DFAE collaborano a stretto contatto. Ciò ha permesso alla Svizzera di plasmare da subito e in modo incisivo la discussione internazionale sull'attuazione e sul controllo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.


Indirizzo per domande:

Ufficio stampa UST, tel.: +41 58 463 60 13, e-mail: media@bfs.admin.ch
Informazione DFAE, tel.: +41 58 462 31 53, e-mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina