Comunicato stampa, 26.11.2019

L’Aiuto umanitario della DSC invia una squadra del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) nella zona dell’Albania colpita dal sisma, accogliendo così la richiesta ufficiale di aiuto da parte del Governo albanese.

Due uomini di fronte a un edificio distrutto.
Due uomini di fronte a un edificio distrutto. © DSC

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 3.45 (ora locale e ora svizzera), l’Albania è stata colpita da un grave terremoto di magnitudo 6,4. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 10 km a nord di Durazzo, la seconda città più importante dell’Albania, città portuale che si trova a circa 30 km a ovest della capitale Tirana.

Questa regione era già stata colpita da diverse scosse nel mese di settembre e ora si teme che il forte sisma aggravi ulteriormente la situazione della popolazione. Sono da mettere in conto un aumento delle vittime, dei feriti e dei dispersi nonché ingenti danni supplementari alle infrastrutture.

Martedì in serata, l’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha inviato un team di esperti. I circa 15 specialisti e specialiste del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) danno supporto alle forze di intervento albanesi nell’ambito della ricerca e del salvataggio delle persone intrappolate sotto le macerie, della verifica della sicurezza statica degli edifici colpiti e dell’accertamento delle esigenze umanitarie. La squadra predisporrà inoltre ulteriori aiuti e misure di emergenza concrete.

La Svizzera è già attiva attraverso la DSC e i suoi partner nel Paese.


Informazioni supplementari:

Impegno della DSC in Albania


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina