Comunicato stampa, 23.09.2019

La Svizzera torna a essere rappresentata da un consolato generale nell’importante area economica del Midwest degli Stati Uniti. In occasione dell’inaugurazione del nuovo consolato a Chicago, il consigliere federale Cassis ha sottolineato il potenziale che questa rappresentanza offre in termini di cooperazione, per esempio nel campo dell’innovazione. Il consolato generale, con cui il DFAE dà anche seguito a una proposta del Parlamento, permetterà di garantire un sostegno ancora migliore alle imprese svizzere nell’area metropolitana di Chicago. Rappresenta inoltre un ulteriore esempio dell’intensificazione delle relazioni tra la Svizzera e gli Stati Uniti.

Il consigliere federale Ignazio Cassis, una donna e due uomini impiegati al consolato generale di Chicago, si tengono per mano.
Il consigliere federale Ignazio Cassis inaugura il consolato generale a Chicago. © DFAE

La Svizzera è stata il primo Paese ad aprire un consolato a Chicago, nel 1864. Già nel XIX secolo si era registrata una forte emigrazione dalla Svizzera verso quella che oggi è la terza città più grande degli Stati Uniti. Nello Stato federato dell’Illinois, dove si trova l’area metropolitana di Chicago, vivono attualmente 35 000 persone di origine svizzera.

Dopo 140 anni di attività, nel 2014 il consolato generale è stato chiuso in seguito alle misure adottate per aumentare l’efficienza, con l’idea di concentrare i servizi consolari per questa regione nelle rappresentanze di Washington e New York. Nel frattempo, però, i contatti economici, scientifici, culturali e umani – già molteplici e vivaci – si sono ulteriormente intensificati e nel 2018 la chiusura del consolato generale è stata oggetto di discussione anche in Parlamento. Il 23 maggio 2018 il consigliere federale Ignazio Cassis ha quindi informato il Consiglio federale della prevista riapertura del consolato generale di Chicago.

Per la Svizzera gli Stati Uniti sono un partner importante sotto tutti i punti di vista. Le relazioni tra i due Paesi non solo si fondano su una lunga tradizione, ma in quest’ultimo anno si sono anche ulteriormente intensificate. Nel 2019 sono stati  organizzati vari incontri presidenziali e ministeriali a livello federale.

Con la riapertura del consolato generale a Chicago, ora questi legami saranno ampliati anche a livello regionale: nell’area metropolitana di Chicago, una delle regioni economiche più dinamiche degli Stati Uniti, si contano attualmente oltre 100 imprese svizzere, che offrono fino a 30 000 posti di lavoro e sono il sesto maggiore datore di lavoro straniero nella regione. Con un volume di esportazioni dalla Svizzera pari a 1,3 miliardi di franchi, la «Chicago Metropolitan Area» è una delle principali destinazioni delle imprese svizzere negli Stati Uniti. Negli ultimi anni lo Swiss Business Hub USA ha registrato un forte aumento della domanda di servizi nel Midwest, in particolare da parte delle piccole e medie imprese: l’apertura del consolato generale va quindi a colmare un’importante lacuna tra la costa orientale e quella occidentale.

La cooperazione è sempre più intensa anche nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Nell’ambito della fisica dei neutroni, per esempio, Svizzera e Stati Uniti stanno portando avanti una stretta collaborazione in cui sono coinvolti, oltre ad altri istituti, il Politecnico federale di Zurigo e le Università di Ginevra e Basilea. «Chicago ha una posizione chiave nella cooperazione bilaterale nel settore dell’innovazione», ha affermato il consigliere federale Cassis in occasione dell’inaugurazione del consolato generale, facendo anche riferimento alla presenza di una numerosa comunità di Svizzere e Svizzeri che sono emigrati nel Midwest e hanno contribuito attivamente allo sviluppo di questa regione.

Grazie al nuovo consolato generale, le imprese e le istituzioni svizzere potranno avere un interlocutore diretto a cui rivolgersi per le loro esigenze. Come precisato dal consigliere federale Ignazio Cassis durante l’inaugurazione della rappresentanza, ci si concentrerà soprattutto su tre temi, ossia «innovazione, investimenti e persone». Il consolato generale promuoverà prima di tutto gli interessi economici della Svizzera e sarà anche in contatto con la folta comunità svizzera presente nella regione di Chicago. Il console generale Bruno Ryff ha assunto le sue funzioni a Chicago il 1° settembre 2019. I servizi consolari per la regione continueranno tuttavia a essere forniti dalle rappresentanze a Washington e New York.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina