Comunicato stampa, 23.11.2020

Già martoriata dall’uragano Eta, l’America centrale subisce ancora una volta le conseguenze dei fenomeni climatici estremi. L’ultimo uragano, nominato Iota, ha causato ingenti danni in diversi Paesi della regione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) risponde all’emergenza inviando esperti e stanziando due milioni di franchi per aiutare le persone sopravvissute a questa ennesima catastrofe.

L’America centrale è colpita da un cataclisma dopo l’altro. Due settimane dopo l’uragano Eta, la regione è stata nuovamente teatro di forti venti, piogge torrenziali e smottamenti. L’uragano Iota ha causato parecchi morti e distrutto molti edifici. Ha allagato o ricoperto di terra la rete viaria, impedendo l’accesso alle zone devastate.

Il DFAE si mobilita ancora una volta per aiutare le persone sopravvissute alla catastrofe. Ha inviato quattro specialisti in materia di gestione dei disastri che sono distaccati presso diverse rappresentanze svizzere in America latina. Il gruppo di esperti è giunto in Guatemala per valutare l’entità dei soccorsi richiesti e sostenere le autorità nazionali nella loro risposta all’emergenza.

La Svizzera ha inoltre stanziato due milioni di franchi per aiutare le popolazioni in Nicaragua, Honduras e Guatemala, i tre Paesi più duramente colpiti da questo ultimo disastro. Un milione di franchi servirà a finanziare le operazioni di soccorso condotte dall’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in Nicaragua e in Guatemala e un milione sarà concesso in risposta all’appello dell’ONU per l’Honduras.

Lo scorso 12 novembre l’Aiuto umanitario della DSC aveva già impegnato 700 000 franchi in seguito all’uragano Eta.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina